Il potenziamento dello scalo merci Villa Selva, importante terminal ferroviario tra i Comuni di Forlì e Forlimpopoli, in provincia di Forlì-Cesena, si inserisce in un importante progetto a sostegno della rete logistica dell’Emilia-Romagna e nazionale.
Lo scalo è di proprietà di RFI ma è gestita da Lotras srl, opera dal 2008, si erge su di un’area di 140mila metri quadrati e fa parte del raggruppamento intermodale Eric (Emilia-Romagna intermodal cluster).
L’infrastruttura è specializzata nel trasporto ferroviario convenzionale di liquidi alimentari ed intermodale di lungo raggio.
A Villa Selva verranno eseguiti diversi lavori per il potenziamento delle infrastrutture dello scalo merci:
Opere davvero importanti che candidano lo scalo ad entrare ella futura zona logistica semplificata – ZLS – dell’Emilia-Romagna.
Lo scalo è dotato di 7 binari – 5 di carico e scarico e 2 di appoggio e si trova in una posizione strategica essendo inserita in un network ferroviario di 14 nodi, tra cui rientrano:
A completare l’offerta di Villa Selva è la presenza all’interno dello scalo merci di dieci imprese che effettuano una vasta gamma di servizi:
Un progetto interessante per tutto il settore logistico nazionale salutato con entusiasmo da Andrea Corsini, assessore regionale ai Trasporti, Milena Garavini, sindaca di Forlimpopoli, Gian Luca Zattini, sindaco di Forlì e da Armando De Girolamo, amministratore della Lotras.