Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Scalo merci Villa Selva (Fc), un progetto a supporto della logistica dell’Emilia-Romagna
Una tappa importante a supporto della futura zona logistica semplificata - ZLS - dell’Emilia-Romagna


Outsourcing

Scalo merci Villa Selva (Fc), un progetto a supporto della logistica dell’Emilia-Romagna

9 Novembre 2020

Il potenziamento dello scalo merci Villa Selva, importante terminal ferroviario tra i Comuni di Forlì e Forlimpopoli, in provincia di Forlì-Cesena, si inserisce in un importante progetto a sostegno della rete logistica dell’Emilia-Romagna e nazionale.

Lo scalo è di proprietà di RFI ma è gestita da Lotras srl, opera dal 2008, si erge su di un’area di 140mila metri quadrati e fa parte del raggruppamento intermodale Eric (Emilia-Romagna intermodal cluster).
L’infrastruttura è specializzata nel trasporto ferroviario convenzionale di liquidi alimentari ed intermodale di lungo raggio.

A Villa Selva verranno eseguiti diversi lavori per il potenziamento delle infrastrutture dello scalo merci:

  • creazione di nuovi binari di appoggio e carico/scarico;
  • ampliamento della pavimentazione per permettere le manovre con gru gommate;
  • completamento dell’elettrificazione delle aste di manovra.

Opere davvero importanti che candidano lo scalo ad entrare ella futura zona logistica semplificata – ZLS – dell’Emilia-Romagna.

Lo scalo è dotato di 7 binari – 5 di carico e scarico e 2 di appoggio e si trova in una posizione strategica essendo inserita in un network ferroviario di 14 nodi, tra cui rientrano:

  • dorsale adriatica (Incoronata, Bari, Lecce);
  • Verona;
  • Milano Segrate;
  • importanti scali internazionali localizzati nelle regioni centrali dell’Europa e trasporta merci.

A completare l’offerta di Villa Selva è la presenza all’interno dello scalo merci di dieci imprese che effettuano una vasta gamma di servizi:

  • l’effettuazione di manovre in autoproduzione e di terminalizzazione camionistica,
  • servizi di handling,
  • deposito contenitori,
  • monitoraggio 24h della merce in viaggio,
  • manutenzione carri merci,
  • servizio di consulenza strategica per servizi clienti-partner.

Un progetto interessante per tutto il settore logistico nazionale salutato con entusiasmo da Andrea Corsini, assessore regionale ai Trasporti, Milena Garavini, sindaca di Forlimpopoli, Gian Luca Zattini, sindaco di Forlì e da Armando De Girolamo, amministratore della Lotras.





A proposito di Outsourcing