A causa della pandemia legata al Coronavirus negli ultimi mesi, gli acquisti online sono aumentati sempre di più, spingendo il settore degli imballaggi a produrre soluzioni continue che siano sostenibili. Al fine di garantire non solo la corretta gestione delle spedizioni, ma anche di promuovere un ambiente più green, molte aziende si sono affidate a materiali efficaci.
Per ridurre l’impatto ambientale e inquinare meno, i produttori stanno ponendo sempre più attenzione al packaging green: secondo un sondaggio di Packaging World, infatti, il 79% di circa 2.000 consumatori intervistati preferisce prodotti con packaging sostenibile.
È per questo motivo che il mercato italiano dei materiali compostabili negli ultimi anni è in continua crescita e vede la presenza di consumatori alla ricerca costante di alternative sostenibili alla plastica convenzionale.
A tal proposito è intervenuta Tipa, azienda leader del settore degli imballaggi che sviluppa prodotti innovativi per il mercato del packaging flessibile compostabile, che ha deciso di investire sull’utilizzo di soluzioni completamente compostabili e paragonabili, per prestazioni e aspetto, alla plastica convenzionale.
Film e laminati compostabili sono le soluzioni introdotte dall’azienda. Queste sono in grado di garantire le performance della plastica convenzionale ma possono essere conferite nei centri di compostaggio perché si disintegrano creando compost, proprio come i rifiuti organici.
Sono tante altre le aziende che hanno deciso di puntare all’imballaggio green. Solo in questo modo è possibile garantire una effettiva ed efficace sostenibilità ambientale.