I consumatori sono sempre più attenti alla sostenibilità dei prodotti che acquistano, per questo motivo molte aziende stanno accelerando i loro piani di trasformazione sostenibile.
Meno plastica, trasporti sostenibili e filiera corta, le aziende puntano su questi tre elementi per rinnovare il loro modo di presentarsi ai consumatori.
La chiave di tutto sta nei pack sempre più biodegradabili e sostenibili. Plastica riciclata o di derivazione naturale, contenitori in cartone con un’attenzione ai trasporti e alla logistica sono queste le strategie messe in atto delle aziende.
Risale a inizio 2020 la notizia della scelta di Barilla che ha deciso di inviare i propri prodotti in Germania solo attraverso il trasporto ferroviario.
Scelte coraggiose delle aziende che puntano all’abbattimento delle emissioni nocive e alla riduzione della produzione di rifiuti non riciclabili.
Una rivoluzione è in atto e vede le aziende e i consumatori in prima linea per abbattere l’impatto ambientale, accanto a loro l’Unione Europea che con le sue politiche supporta e incentiva la rivoluzione verde.
La sostenibilità ambientale è il perno delle nuove strategie europee del Green Deal e del Farm to Fork, messe in atto per sostenere l’agricoltura biologica.
Molto lavoro è stato fatto ma c’è ancora molto da fare, secondo i dati del Food Sustainability Index, l’agricoltura italiana è solo la 27esima più sostenibile al mondo e la 14esima in Europa.