Acquisire competenze nell’utilizzo dei nuovi sistemi digitali, dei software aziendali e saper gestire al meglio l’ottimizzazione della supply chain logistica è oggi fondamentale.
Sono tante le risorse che costantemente vengono “formate” grazie a corsi e piattaforme in grado di preparare gli studenti che vogliono intraprendere un approccio verso il mondo logistico.
Per questo motivo è stato lanciato da ITS-Mobilità sostenibile aerospazio/meccatronica – tramite la regione Piemonte – il corso che prende il nome di “Logistica industriale ed integrata”, finanziato dal fondo sociale europeo (FSE) con il contributo del MIUR.
Si tratta di un progetto volto alla formazione di un tecnico superiore in grado di gestire, pianificare e progettare i processi industriali, svolgendo le attività tecnico-gestionali.
Il programma comprende l’insegnamento di alcune unità formative, riguardanti:
Con durata biennale di 900 ore all’anno, i corsi di formazione sono gratuiti per i partecipanti.
Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 17.30, gli studenti dovranno svolgere l’80% di frequenza obbligatoria e vengono ammessi massimo 30 alunni per classe.
Uno dei vantaggi del partecipare ai corsi è la possibilità di svolgere 650-750 ore in azienda facendo attività di tirocinio o apprendistato ad alta formazione.
L’iniziativa vuole dunque avvicinare sempre più giovani e studenti al mondo del lavoro logistico, insegnando loro come:
Inoltre la sede principale del corso si trova Novara, in via delle Mondariso 17. C/O Enaip Piemonte, e vanta la presenza di un corpo docente proviene per almeno il 50% dal mondo del lavoro.