Come gestire le scorte di un’azienda? Qual è l’importanza di un corretto processo della domanda? Di questo e molto altro se ne parlerà al corso in aula dal titolo Demand Planning e Inventory Management, che si svolgerà mercoledì 18 marzo 2020.
Il seminario formativo si terrà a Parma, presso la sede degli uffici di Logisticamente, Piazzale Badalocchio 9/B e avrà la durata di una giornata, dalle ore 9.30 alle ore 17.00 circa.
A svolgere la lezione sarà il docente del corso Stefano Pedrona, consulente e formatore di logistica e supply chain management dal 2005.
Pedrona partecipa come relatore a convegni e seminari su temi logistici e svolge attività di coordinamento e docenza in master in logistica industriale organizzati da università, istituti formativi ed associazioni industriali.
Tra i tanti argomenti, il programma del corso comprende l’analisi del sistema di gestione delle scorte di un’azienda misurandone le prestazioni e si focalizzerà sulla previsione della domanda tra modelli e sistemi utilizzabili.
Di grande importanza sarà la parte dedicata alla pianificazione delle scorte, che comprende la spiegazione di modelli e sistemi per programmare la produzione e/o gli acquisti.
Tema centrale del seminario sarà come costruire correttamente un sistema di pianificazione della domanda e gestione delle scorte, e infine altro focus sarà l’IMS ovvero l’Inventory Management System: il software per gestire dinamicamente le scorte.
L’obiettivo del seminario è quello di fornire ai partecipanti le nozioni necessarie per gestire correttamente le scorte di un’azienda manifatturiera o commerciale.
Inoltre i partecipanti potranno apprendere l’importanza di un buon processo di previsionale della domanda e, soprattutto, come utilizzare opportunamente i diversi sistemi di gestione delle scorte collaudati in alcune “importanti” aziende italiane.
Ricordiamo che il limite massino dei partecipanti è di 10 e ad ognuno verrà rilasciato un attestato di partecipazione al termine del corso.