Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Logistica sostenibile: innovazione con i camion elettrici Volvo Trucks

Una scelta per il l’efficienza lavorativa e l’ambiente, in previsione di un futuro ecosostenibile




Servizi e accessori per il trasporto

Volvo Trucks, focus per i camion elettrici pesanti nell’edilizia e nel trasporto regionale

11 Dicembre 2019

L’elettrificazione potrebbe essere un’alternativa competitiva anche per i camion più pesanti. Questo il paradigma studiato da Volvo Trucks, che ha avviato la vendita di veicoli elettrici pesanti anche per il trasporto urbano.

“Vediamo un grande potenziale per i camion elettrici pesanti per il trasporto e le costruzioni regionali a lungo termine. Puntiamo a esplorare e dimostrare diverse soluzioni per il futuro. Per aumentare la domanda di camion elettrificati, l’infrastruttura di ricarica deve essere rapidamente ampliata, mentre devono essere creati incentivi finanziari più forti per i trasportatori che agiscono come pionieri”, ha dichiarato Roger Alm, Presidente di Volvo Trucks.

Tra i vantaggi elencati, i camion elettrici pesanti potrebbero garantire un netto miglioramento dell’ambiente di lavoro soprattutto nel campo edile, riducendo drasticamente l’inquinamento acustico e ambientale e, grazie al basso impatto, razionalizzando ed incentivando le operazioni di trasporto all’interno e attorno alle città.

“In Europa esiste un numero enorme di camion utilizzati per il trasporto regionale di merci con un chilometraggio medio annuo di 80mila km. Ciò significa che un maggiore utilizzo di veicoli elettrici per la distribuzione regionale comporterebbe significativi guadagni climatici”, spiega Lars Mårtensson, direttore Ambiente e innovazione di Volvo Trucks.

Una scalata faticosa, quella intrapresa dal gruppo svedese, ma che inizierà da un gruppo di clienti selezionati per studiare l’evoluzione del mercato ed acquisire un vantaggio competitivo nel momento in cui verranno potenziate le infrastrutture.





A proposito di Servizi e accessori per il trasporto