Amazon sceglie la sua tecnologia Amazon Robotics per il sesto centro di distribuzione da poco inaugurato in Francia, a Brétigny-sur-Orge, il più importante in tutto il territorio francese.
Il centro ha una capacità di stoccaggio di ben 20 milioni di articoli e si estende su 152 mila mq, su due piani.
Ma non è questa la caratteristica ad aver attirato l’attenzione dei nostri cugini d’Oltralpe. Parliamo, infatti, della tecnologia Amazon Robotics, che ha già fatto la sua comparsa anche in Italia, ma che arriva per la prima volta in Francia.
Il magazzino, con 4 mila piattaforme robotizzate, segue la già nota nuova filosofia del colosso della logistica per l’e-commerce: non è il “picker” a doversi fare chilometri per cercare gli articoli, ma sono gli articoli ad arrivare da lui.
Gli scaffali, infatti, si spostano proprio grazie ai robot sottostanti.
E gli umani? Non scompaiono, anzi dovrebbero essere avvantaggiati da questa tecnologia, anche se c’è chi espone qualche perplessità sul futuro.
Per ora, chi lavora in uno di questi centri – ce ne sono una cinquantina nel mondo – può almeno avere la sicurezza di non venire “colpito” dagli scaffali in movimento.
Nel caso, ad esempio, di un guasto, e della necessità che l’operatore si aggiri tra questa notevole quantità di scaffali robotizzati, può essere sicuro di essere riconosciuto e schivato.
Questo grazie ad uno speciale “giubbotto”, che rende l’umano visibile al robot.