Un incontro ricco di spunti per vincere la sfida del futuro: quella per la mobilità sostenibile.
Nella Sala del Consiglio di Parma si è svolto un meeting sui temi di logistica e sostenibilità nell’ambito del progetto europeo Freight TAILS – Tailored Approaches for Innovative Logistics Solutions – programma comunitario URBACT III – Driving changes for better cities.
Con la presentazione del “Piano integrato per la logistica a Parma” è quindi entrato definitivamente nel vivo il progetto europeo che coinvolge dieci città europee.
Presentato nel corso del convegno anche l’esito di un confronto e di un percorso partecipativo che ha visto coinvolti diversi portatori di interesse del territorio.
La logistica delle merci rappresenta infatti una porzione significativa del traffico nelle città, specie nelle ore di punta.
“La logistica urbana rappresenta un tema che tocca ognuno di noi, dal momento che l’inefficienza porta alla congestione del traffico e, di conseguenza, a un amento del livello di emissioni inquinanti nell’aria”, ha spiegato l’assessore alla sostenibilità ambientale e mobilità Tiziana Benassi.