Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Alibaba punta alla terziarizzazione delle consegne
Il colosso cinese ha siglato accordi con quattro leader mondiali delle spedizioni


Outsourcing

Alibaba punta alla terziarizzazione delle consegne

14 Marzo 2018

Per le spedizioni Alibaba si affida a terzi, al contrario della rivale Amazon che tende all’internalizzazione. Il colosso cinese ha infatti effettuato notevoli investimenti nella logistica e ha stretto accordi con quattro leader mondiali delle consegne, ovvero Atlantic Forwarding, Geodis, Panalpina Group e DB Schenker.

Questi accordi hanno l’obiettivo di fornire preventivi di trasporto online, per poi siglare contratti di trasporto digitale per la distribuzione.
L’accordo sarà valido per i 450 mila produttori che utilizzano la piattaforma di Alibaba per le vendite, in cambio di una commissione.

Ecco gli step da seguire per chi richiede il trasporto: prima importatori ed esportatori inviano tramite il sito una richiesta di preventivo, poi le quattro società di spedizione la prendono in carica.
Entro 24 ore devono effettuare una quotazione, dopodiché i preventivi vengono valutati e poi si sceglie e si conferma tramite contratto digitale.
A quel punto lo spedizioniere contatterà il committente per i dettagli.





A proposito di Outsourcing