Il Premio Logistico 2017 (XIII edizione) è stato conferito al progetto “Trasporto collaborativo multiplayer”, realizzato in comune da Chep Italia, Coop Italia, Deco Industrie e Sorgenti Emiliane Modena.
L’obiettivo del progetto, sviluppato quest’anno, è di favorire le collaborazioni tra i vari attori della catena di fornitura, per implementare le economie di scala e le sinergie nella filiera; in questo modo, l’efficienza aumenta e l’impatto ambientale viene ridotto.
Federica Ferrario, senior manager supply chain di Chep Italia, spiega: “Questo progetto garantisce una sensibile riduzione dei viaggi con camion a vuoto, delle emissioni di CO2 e dei costi per tutti gli attori coinvolti.
Il risparmio totale del progetto è quantificato in circa 19mila chilometri percorsi dai camion su base annua con una riduzione di 20 tonnellate di CO2.
In futuro è previsto un ulteriore sviluppo attraverso l’implementazione di un’applicazione mobile sulle linee in sinergia per una gestione dematerializzata dei documenti”.