Hardware e Software per il Magazzino
26 Settembre 2017
Leonardo Cipollini, Business Development Director di Siemens PLM Software, spiega come il sistema PLM favorisca la comunicazione connessa tra i vari reparti dell’azienda, in direzione dell’Industria 4.0.
La piattaforma velocizza i processi, li ottimizza e si adatta alle esigenze della singola azienda.
Cipollini sostiene che grazie all’acquisizione di LMS, avvenuta nel 2012, l’offerta di Siemens PLM Software è aumentata, dotandosi di una gamma completa per la simulazione e il testing, denominata Simcenter.
Per mezzo della piattaforma PLM, tutte le attività di simulazione e testing sono integrate dentro processi endtoend e il suo utilizzo come supporto alla progettazione meccatronica, così come al virtual commissioning, alla simulazione e all’ottimizzazione delle linee di produzione, porta a eliminare i cosiddetti “silos informativi” e tutti quei processi aziendali non integrati che pesano sull’efficienza aziendale.
Acquistando una piattaforma PLM è possibile coordinare tutti i dati provenienti da tutti i processi.
PLM consente di lavorare sulla realtà virtuale: la piattaforma, infatti, genera un “digital twin” del prodotto che verrà realizzato e permette di lavorare usufruendo dei dati di tutte le attività relative.
Questo non solo a vantaggio del coordinamento, ma anche per ridurre tempi e costi per la realizzazione di mockup fisici e prototipi.