La creazione di un dark store ha l’obiettivo di gestire scorte e ordini in maniera efficiente




Hardware e Software per il Magazzino

Il Gigante si affida al WMS Generix per le vendite online

11 Settembre 2017

Per gestire la logistica del nuovo canale e­commerce, partito dallo scorso marzo, Il Gigante ha scelto di affidarsi nuovamente a Generix Group, venditore di software specializzato in soluzioni collaborative, e in particolare al WMS Generix.
Si tratta di un metodo ancora poco diffuso tra i retailer nazionali: consiste nella creazione di un magazzino, un dark store ubicato a Varallo Pombia (Novara), che gestisce unicamente l’e­commerce.

L’obiettivo è ottenere una gestione più efficiente delle scorte, azzerando le rotture di stock.
WMS Generix viene impiegato per preparare gli ordini dei prodotti confezionati nel dark store, mentre per i prodotti a peso variabile la piattaforma di integrazione permette di incrociare i dati provenienti dalle bilance dei punti vendita.

Secondo Gianluigi Bassani, Direttore Marketing del Gigante, gli ordini ricevuti dal canale online sono estremamente eterogenei; per questo motivo occorre un sistema in grado di gestire preparazioni diverse per poi incanalarle in spedizioni uniche.
“Il WMS di Generix Group si è rivelato determinante a questo riguardo, consentendoci di poter avviare fin dall’inizio le vendite on­line anche dei prodotti freschi preparati a banco”.





A proposito di Hardware e Software per il Magazzino