Un rapporto di Colliers International rileva il valore della disruption nel mercato globale della logistica, che raggiunge la cifra di un miliardo di dollari.
Il dato è da valutare anche nell’ottica di una continua espansione, in particolare grazie al boom dell’e-commerce trainato da Amazon e Alibaba.
È proprio il segmento legato al business online quello che più di tutti ha fatto segnare risultati positivi nell’industria della logistica: se la crescita dovesse continuare a questi ritmi (il 20% su base annua), entro il 2020 potrebbe raggiungere un valore globale totale di 5.4 mila miliardi di dollari.
Gli e-tailers come Amazon e Alibaba sono i player che al momento stanno guidando il cambiamento in seno alla logistica globale.
Il colosso statunitense nel 2015 ha speso 11,5 miliardi di dollari in costi di spedizione, pari a oltre il 10% delle proprie vendite globali.
Entrambe le società online si stanno rendendo protagoniste di una facilitazione degli scambi internazionali anche per i piccoli commercianti, mettendo a loro disposizione servizi e canali dedicati per la vendita e la distribuzione di prodotti e merci.
Anche per via di tale iniziativa si stima che entro il 2020 il 45% dei consumatori online effettuerà acquisti da paesi esteri, determinando un incremento di quattro volte superiore al valore delle vendite internazionali registrato nel 2014.