Lanciato da ECR e GreenRouter, è già utilizzato da giganti della supply chain




Logistica Sostenibile

Un tool per rendere la logistica più green

6 Marzo 2017

Durante il convegno “Logistica sostenibile: misurare per migliorare” ECR Italia ha lanciato Ecologistico2, un nuovo web tool con cui le aziende potranno misurare l’impatto ambientale della propria attività logistica, nonché individuare e sviluppare le soluzioni più adatte nell’ottica dell’ecosostenibilità della supply chain.

Sviluppato in collaborazione con GreenRouter, Ecologistico2 permetterà agli operatori di comparare diversi possibili scenari di azione per arrivare infine a scegliere il meno impattante in termini di produzione di CO2.
“Ecologistico2 vuol far entrare la gestione della sostenibilità nel day by day delle imprese e fare della gestione climatica della logistica una pratica diffusa” ha spiegato il cofondatore di GreenRouter Andrea Fossa.

Seguono la strada dell’innovazione green nella logistica già importanti aziende italiane, tra cui Conad e Sanpellegrino.
“Negli ultimi anni Conad ha ridisegnato i suoi flussi distributivi, ottenendo così importanti benefici sia in termini di sostenibilità, sia di riduzione dei costi.
In questo senso Ecologistico2 ci aiuta a scattare una fotografia dello stato dell’arte e a identificare le azioni mirate da portare a termine” ha dichiarato il responsabile della supply chain di Conad Andrea Mantelli, cui ha fatto eco Silvia Scalia di ECR, che ha affermato come consapevolezza, misurazione e azione siano gli step per arrivare a una supply chain sempre più green.





A proposito di Logistica Sostenibile