Le misure di decarbonizzazione dei trasporti merci su ruota potrebbero offrire nuove opportunità per raggiungere i difficili obiettivi ambientali




Logistica Sostenibile

Ricerca dell’IRU: ridurre C02 attraverso logistica e decarbonizzazione

16 Febbraio 2017

La Commissione Europea ha avviato la seconda fase di procedura di infrazione nei confronti dell’Italia per la violazione delle emissioni di C02 chiedendo all’Italia e ad altri paesi dell’Ue delle misure per rispettare gli accordi del 2008.

Una nuova ricerca sul futuro del trasporto commerciale in Europa, “Commercial Vehicle of the Future (CVOF)”, pubblicata dall’organizzazione IRU – International Road and Transport Union, propone la ricetta per riuscire a ridurre queste emissioni.

Le misure di decarbonizzazione dei trasporti merci su ruota potrebbero offrire nuove opportunità per migliorare ulteriormente la sicurezza stradale e ottimizzare l’efficienza operativa, nel tentativo dell’industria di raggiungere obiettivi ambientali difficili ma – secondo l’organizzazione – realizzabili.

Lo scopo del Rapporto è di fare il punto su come le tecnologie in evoluzione e le tendenze potrebbero plasmare l’uso dei veicoli commerciali in futuro.

“Il nostro Rapporto – spiega Marc Billiet, responsabile europeo IRU per il trasporto merci su gomma e gli affari ambientali – nasce appunto da un partenariato pubblico-privato di professionisti europei del trasporto su strada, funzionari ed esperti.
L’obiettivo è di sviluppare a medio-lungo termine politiche e raccomandazioni sul business, proponendo un piano d’azione per raggiungere la riduzione del 30% delle emissioni di CO2 entro il 2030 e del 60% entro il 2050″.

Secondo l’IRU, in conclusione, investendo nel miglioramento dell’efficienza operativa e combinandola con nuove tecnologie, nuovi veicoli e infrastrutture e incentivi agli operatori su strada, si potranno soddisfare gli obblighi ambientali delle aziende di trasporto che continuerebbero così a essere il motore della crescita economica.





A proposito di Logistica Sostenibile