Groupama Asset Management Sgr, filiale italiana della capogruppo francese attivo nella gestione degli investimenti, ha lanciato in Italia il Supply Chain Fund, il primo fondo di investimento alternativo FIA – specializzato nell’acquisto di crediti commerciali direttamente dalle Pmi – riservato a investitori professionali.
Il Supply Chain Fund si rivolge agli investitori istituzionali italiani e ha la funzione di anticipare alle PMI fornitrici il pagamento delle fatture al riconoscimento di quest’ultime da parte della grande azienda cliente.
La grande azienda regola così a scadenza le fatture direttamente sui conti del fondo, la cui durata è di 5 anni.
Il capitale iniziale a disposizione è pari a 50 milioni di euro ed equivale a una capacità di finanziamento complessiva potenziale di circa 200 milioni di euro su base annua.
Il Supply Chain Fund utilizza una piattaforma digitale per monitorare in tempo reale i rapporti relativi a tutte le fasi del processo di fornitura e gestire il processo di finanziamento dei crediti.
Dopo aver attribuito un rating per ciascuna controparte della filiera, combinando il merito di credito della grande azienda cliente (solitamente migliore) a elementi qualitativi inerenti il rapporto di fornitura tramite la piattaforma digitale, il Fondo stipulerà un accordo trilaterale (reverse factoring) con la PMI e la grande azienda.
Di concerto con quest’ultima definirà i termini e le condizioni economiche da applicare ai fornitori, garantendo agli stessi un accesso al credito a condizioni più favorevoli.