Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Come gestire il magazzino?
Nuova Logistica ci svela 3 segreti fondamentali


Outsourcing

Come gestire il magazzino?

10 Ottobre 2016

Se prendessimo in considerazione diverse realtà logistiche e ne analizzassimo la gestione del magazzino, ci accorgeremmo che indipendentemente dai settori – elettronico, abbigliamento, alimentare, meccanico – le criticità sono spesso le stesse:

  • Stock di merci accumulate in aree del magazzino in maniera non idonea
  • La formazione del personale di magazzino
  • La programmazione dello stoccaggio e delle spedizioni e la rintracciabilità dei prodotti
  • L’organizzazione del trasporto

Molto spesso le attività che riguardano questo segmento dell’ azienda – che può essere anche in outsourcing – sono sottovalutate oppure non gestite in modo ottimale, mentre invece le ripercussioni che la corretta gestione del magazzino ha nel funzionamento dell’intera supply chain sono estremamente importanti.

Il magazzino è lo specchio dell’azienda e se le sue funzioni sono efficienti e performanti lo sono quelle dell’ intera attività.
Ecco allora 3 buoni consigli per gestire il magazzino al meglio secondo Nuova Logistica, azienda romana specializzata nell’ outsourcing di tutte le attività inerenti alla Supply Chain:

  1. Massima cura delle merci: è il prodotto che fa il magazzino, controlli di qualità, serializzazione di ingresso e stoccaggio sono le attività a cui dare la massima attenzione.
  2. Temporary Warehouse: la logistica temporanea permette una corretta gestione dei picchi stagionali e degli “overstock”, mettendo a disposizione per un periodo limitato spazi di magazzino e servizi logistici efficienti, per un totale assorbimento e gestione del flusso delle merci.
  3. Personalizzazione: è fondamentale disporre di servizi specifici e che offrano un valore aggiunto; ogni settore ha le sue peculiarità nella gestione delle merci, e in questo la scelta del partner logistico ha un ruolo determinante.

Nuova Logistica ha maturato negli anni una grande esperienza, dovuta al contatto con clienti appartenenti a diversi settori.
Questo le ha permesso di sviluppare un metodo di gestione della supply chain altamente personalizzato e tecnologicamente avanzato, riuscendo a soddisfare sempre qualsiasi esigenza.





A proposito di Outsourcing