(Comunicato stampa)
Lo scorso anno, in occasione del lancio del sistema di sicurezza per carrelli elevatori VIA Mobile360, VIA Technologies ha notato in particolare tre tendenze tecnologiche del mercato cinese in questo ambito, che ritengono avranno un’ulteriore accelerazione nel corso dei prossimi mesi.
La popolarità dei carrelli EV sta aumentando considerevolmente perché prezzo e prestazioni delle macchine si avvicinano a quelli con motore a combustione, e la sostenibilità ambientale diventa una preoccupazione sempre maggiore.
Nonostante i carrelli con motore a combustione costituiscano ancora la stragrande maggioranza del mercato, più della metà dei nostri progetti includono l’introduzione di quelli elettrici e la società prevede che questa percentuale continuerà ad aumentare.
Per espandere il supporto del sistema per diversi modelli di veicoli elettrici, Via Technologies sta introducendo un convertitore CC-CC esterno con un intervallo di tensione di ingresso fino a 96 V.
Con l’aumento della quantità e della diversità delle installazioni, l’azienda sta acquisendo sempre più esperienza anche nell’identificazione delle fonti di alimentazione utilizzabili sui diversi carrelli EV disponibili sul mercato.
Data la complessità dell’ambiente in fabbriche, magazzini, porti, in cui operano i carrelli, lo sviluppo di modelli di IA dedicati e “targettizzati” su specifici casi d’uso è essenziale.
Gli adattamenti di algoritmi ADAS generici, originariamente progettati per l’utilizzo nelle autovetture, non hanno nulla a che vedere con le rigorose esigenze di percezione degli spazi di lavoro, affollati di persone e merci che si muovono in tutte le direzioni.
Garantire che gli algoritmi di rilevamento delle persone possano funzionare efficacemente, soprattuto in condizioni impegnative in cui l’illuminazione, le strutture, le apparecchiature e il traffico possono variare notevolmente, richiede una formazione intensa come scenari reali e simulati, e un costante miglioramento dei set di dati sottostanti.
Anche una stretta integrazione tra hardware e algoritmi si rivela fondamentale per garantire le prestazioni ottimali del sistema.
I clienti del mercato in Cina considerano la piattaforma VIA Mobile360 WorkX Connect un mezzo potente per acquisire dati operativi critici che non sono mai stati in grado di raccogliere prima.
La capacità di analizzare i dati sul cloud non solo offre una comprensione maggiore delle operazioni complessive, ma consente anche di sviluppare informazioni dettagliate su processi e scenari specifici.
Oltre a raccogliere dati sugli incidenti in termini di sicurezza e comportamento dei conducenti, la piattaforma consente ai gestori, ad esempio, di monitorare l’utilizzo dei carrelli elevatori per ottimizzare l’allocazione di risorse limitate del conducente e del veicolo in modo più efficiente.
Mentre Via Technologies continua a migliorare funzionalità e prestazioni del sistema, il loro impegno è sempre più focalizzato sull’accelerare l’innovazione per la sicurezza dei carrelli, con l’obiettivo di soddisfare al meglio le esigenze dei clienti, che sono sempre più diversificate e sofisticate.