(Comunicato stampa)
La crescente domanda dell’e-commerce spinge la logistica a operare in modo più sostenibile: per questo UPS sta elettrificando la sua flotta per le rotte terrestri, utilizzando carburanti più puliti e alimentando le strutture operative con energia rinnovabile, in modo da ridurre le emissioni di anidride carbonica.
Una novità introdotta in Spagna è l’uso di duo-trailer che operano tra Madrid e Barcellona cinque giorni alla settimana.
I duo-trailer, gestiti e di proprietà del Grupo Carrasco, uniscono due rimorchi di grandi dimensioni trainati da un unico trattore.
Tale combinazione determina minori emissioni di CO2 per chilometro rispetto a due veicoli che viaggiano singolarmente, riducendo l’intensità di emissioni di carbonio per pacco.
Dati attuali dimostrano che questa soluzione può ridurre di oltre il 30% le emissioni per i percorsi su strada.
“Ci impegniamo a consegnare di più, riducendo al contempo le emissioni di carbonio delle nostre operazioni”, dichiara Daniel Carrera, Presidente di UPS Europe.
“L’uso dei duo-trailer testimonia lo sforzo continuo di UPS all’insegna dell’innovazione e della collaborazione per creare efficienza in tutto il network e costruire un futuro più sostenibile per i nostri clienti e per le comunità in cui viviamo e operiamo.”
UPS si serve inoltre di EcoCombi dal design simile in sei mercati del network europeo.
La circolazione degli EcoCombi è attualmente permessa in 18 Paesi in tutto il mondo.
L’uso di questi veicoli è parte integrante della missione di UPS di ridurre la propria carbon footprint aumentando allo stesso tempo il livello di efficienza.
Gli Eco-Combi trasportano carichi più grandi e diminuiscono le emissioni di CO2 consumando meno carburante.
Il nuovo modello del duo-trailer consente di collegare due rimorchi standard e rappresenta un’ulteriore evoluzione in tal senso.
Consegnare di più con un minore impatto ambientale: con una presenza globale e clienti in oltre 220 Paesi e territori, UPS è consapevole dello stretto legame tra cambiamento climatico, qualità dell’aria e sfide socioeconomiche e ha definito una chiara tabella di marcia per diventare carbon neutral entro il 2050 che prevede:
In linea con il suo approccio di un “laboratorio su strada”, cioè di testare i veicoli sul campo in condizioni di uso reale raccogliendone i dati, UPS utilizza in tutto il mondo più di 13.000 veicoli a basse emissioni e a combustibili alternativi ed è sempre alla ricerca di nuovi modi per ridurre le emissioni di carbonio della sua flotta su strada.