Comunicato Stampa
Sfruttando la sua lunga esperienza nel settore dell’intralogistica ed il patrimonio di conoscenze di uno dei più grandi gruppi industriali del mondo, Toyota Material Handling ha ideato e sviluppato avanzati sistemi e dispositivi che agiscono direttamente sui carrelli elevatori per controllarne e misurarne il comportamento.
In questo modo, si incrementano visibilità e controllo dei processi e quindi anche prestazioni e soprattutto sicurezza.
- I_Site : Uno strumento completo ed avanzato che consente la gestione ed il monitoraggio, anche in remoto,dell’intero parco carrelli. Il sistema offre indicazioni precise e sempre aggiornate circa lo stato e l’operatività di ogni singolo veicolo, le prestazioni dei carrellisti e la produttività delle attività di movimentazione.
- Anticollision : Un innovativo sistema ausiliare di sicurezzache rileva in modo selettivo la presenza di uomini e mezzi ed all’occorrenza attiva allarmi in tempo reale incorrispondenza di potenziali pericoli di collisione. Il sistema si basa sull’identificazione a radio frequenza RFID (Radio FrequencyIDentitication).
- Zoning: All’interno di depositi e piattaforme logistiche ci sono aree entro cui è indispensabile che i carrelli elevatori rispettino specifiche norme di sicurezza. Una delle principali cause ovviamente è la velocità. Applicato a mezzi di movimentazione e varchi, il sistema di sicurezza attivo Toyota Zoning consente di operare in sicurezza all’interno di queste aree, ottimizzando l’operatività del carrello elevatore.
- Zoning+: Il sistema garantisce un costante aggiornamento della presenza di veicoli ed operatori all’interno di ogni specifica area.Il carrellista ed il mezzo sono registrati non appena entrano nell’area controllata e da quel momento viene monitoratoil tempo di permanenza all’interno della stessa. La registrazione del passaggio attraverso il “gate” avviene in maniera completamente automatica.
- Spot-me: Un sistema che comprende un kit composto da sensori infrarossi mono-direzionali, associati ad unità di luci a led. I dispositivi del sistema, installati all’interno del magazzino, comunicano tra loro in maniera wireless.
- Blue Light/Red Light: Il sistema aumenta il livello di sicurezza rendendo visibile il mezzo in movimento e riducendo i rischi in aree di promiscuità tra mezzi e persone.