(Comunicato stampa)
Con atto notarile datato 4 novembre, PharmacomItalia, l’organizzazione nata due anni fa per volontà di alcuni professionisti del mondo Pharma e di quello della Logistica, è diventata un’associazione no profit, veste che le consentirà di operare secondo le regole di trasparenza, imparzialità e assoluta professionalità che sin dall’inizio si sono imposti soci fondatori e sostenitori.
Libera, apolitica e senza scopi di lucro, l’associazione PharmcomItalia perseguirà, come da Statuto, “gli obiettivi di promozione e sviluppo della cultura della gestione della catena logistica del farmaco, attraverso lo studio, la ricerca, l’analisi, la prassi e la diffusione di modelli e servizi logistici qualitativamente superiori”, ma anche facilitando i contatti tra persone fisiche, professionisti, imprese, enti pubblici e privati e associazioni, il tutto finalizzato alla crescita di un settore nevralgico tanto per il mondo farmaceutico quanto per quello logistico.
Fabrizio Iacobacci, Marco Del Giudice e Paolo Acquafondata, soci fondatori della neonata associazione, si avvarranno della fattiva collaborazione di un Comitato Tecnico formato attualmente da altri 6 professionisti dei due settori coinvolti in questo ambizioso progetto: Francesca Burberi, Valentina Surace, Maria D’Orazio, Mariarosa Toteda, Giovanni Grannò e Elio Vari, tutti già al lavoro da alcuni mesi per la stesura del programma tecnico e operativo del prossimo anno.
Due gli obiettivi primari nel mirino: la stesura di un Protocollo di Qualifica del Fornitore Logistico nell’ambito farmaceutico medicale (frutto dei lavori del primo Convegno di PharmacomItalia, tenutosi nel novembre 2018) e l’avvio del nuovo topic di discussione che ruoterà attorno al tema del Risk Assessment e che sarà approfondito in occasione del secondo Convegno dell’Associazione, in programma entro la primavera del 2020.
Un sito web dedicato, la presenza sui principali canali social e una capillare attività di formazione e informazione completano il quadro operativo di PharmacomItalia in questi primi mesi di avvio dell’attività istituzionale e tecnica dell’associazione.