È stato concluso nei giorni scorsi l’accordo tra P3 Logistic Parks, società specializzata in investimenti a lungo termine, sviluppo, acquisizione e gestione di immobili ad uso logistico, con Airbus, leader mondiale nei settori aeronautico, spaziale e nei servizi correlati.
Quest’ultimo occuperà un nuovo polo logistico Build-to-Suit di 31.280 mq nel parco P3 Illescas a Toledo, a sud di Madrid.
Il polo rientra nella Platforma Central Iberum, un’area logistica e industriale di 350 ettari, edificata in base a criteri di sostenibilità.
La struttura potrà infatti usufruire di un sistema d’irrigazione autonomo e di forniture di energia rinnovabile e una pista ciclabile collegherà il sito alla più vicina stazione ferroviaria.
“Una delle priorità strategiche di P3 è la stretta collaborazione con i clienti e il sostegno alla loro crescita. Airbus è per noi un cliente nuovo e importante, perciò siamo lieti di fornirgli una nuova struttura e auspichiamo di creare una partnership a lungo termine da cui trarre vantaggi reciproci”, dichiara David Marquina, Managing Director di P3 in Spagna.
La nuova struttura è stata progettata in modo da ottenere la certificazione BREEAM Very Good.
In linea con tutti i nuovi progetti P3, il magazzino utilizzerà diverse tecnologie eco-friendly, tra cui l’illuminazione LED, un isolamento termico migliorato per garantire un maggiore risparmio energetico e un parcheggio con piazzole dotate di connessioni per la ricarica di veicoli elettrici.
Il nuovo polo Airbus sarà la seconda struttura logistica di P3 a Illescas.
In questo parco, infatti, P3 ha in parte già costruito e sta costruendo spazi logistici per quasi 200.000 mq e attualmente offre un lotto adatto allo sviluppo di una struttura Build-to-Suit di 53.000 mq.
“Questo polo logistico è un’ottima dimostrazione della collaborazione e delle sinergie realizzabili tra le varie organizzazioni Airbus in Spagna”, afferma Ildefonso Alonso, responsabile dello sviluppo immobiliare di Airbus Spagna
Inoltre i lavori inizieranno negli ultimi mesi del 2018 e la consegna è prevista per il terzo trimestre del 2019.