Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Innovazione logistica: sistema Omron AnyFeeder, la soluzione completa di Omron
Un approccio integrato che combina visione, robotica e un alimentatore versatile


11 Dicembre 2019

Nasce la soluzione completa per alimentazione di pezzi di Omron

(Comunicato stampa)

Un produttore di imballaggi danese è diventato una delle prime società nordiche a installare il sistema Omron AnyFeeder, combinato con Smart Vision MX e un robot eCobra 600.

La soluzione innovativa consente alle aziende di introdurre nuovi pezzi nella linea di produzione senza dover acquistare ulteriori nuove apparecchiature, come gli alimentatori a tazza.

L’azienda di imballaggio è specializzata nello sviluppo di prodotti a protezione degli articoli da trasportare in grandi contenitori. Utilizza già tre alimentatori a tazza per l’alimentazione di vari componenti nella linea di produzione.

Tuttavia, quando si era trattato di migliorare ulteriormente i prodotti con l’aggiunta di una nuova valvola pneumatica in plastica, lo spazio disponibile non era sufficiente per introdurre un nuovo alimentatore a tazza nella linea di produzione.
L’azienda aveva quindi cominciato a cercare una soluzione più flessibile che richiedesse meno spazio.

DamGaard Automatik A/S, un integratore di sistemi danese che collaborava con l’azienda di produzione di imballaggi, aveva suggerito AnyFeeder SX240 di Omron, in combinazione con le funzionalità di riconoscimento visivo dei pezzi e robotica anch’esse offerte da Omron.

AnyFeeder SX240 è un sistema di alimentazione flessibile ideale per l’uso con un’ampia varietà di pezzi di piccole dimensioni e permette agli utenti di cambiare prodotti in modo facile e veloce. Può capovolgere e scuotere i pezzi per separarli e assicurare che abbiano l’orientamento corretto per essere prelevati dal robot.

Per completare la soluzione, DamGaard ha selezionato eCobra 600, un robot SCARA di dimensioni medie per lavorazioni di precisione, assemblaggio e gestione dei materiali, con un raggio di azione di 600 mm. Completa la soluzione Smart Vision MX, utilizzato per identificare i pezzi validi, il loro orientamento e la posizione. Le informazioni vengono quindi trasmesse al robot e all’alimentatore AnyFeeder.

Questi tre elementi sono coordinati dall’Automation Control Environment (ACE) di Omron, un pacchetto software per PC.

“Si tratta di una soluzione integrata in cui la visione, l’alimentatore e il robot sono tutti controllati entro un’unica piattaforma software e ottimizzati per funzionare insieme nel modo migliore possibile”, spiega Peter Joergensen, Field Sales Engineer in Omron.

Questa soluzione combinata incarna l’approccio Omron “innovative- Automation!”, che rappresenta la nostra visione per una rivitalizzazione del settore manifatturiero”.





A proposito di Direttamente dalle Aziende