Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Magazzini automatici verticali: Modula inaugura il nuovo polo produttivo cinese a Suzhou
Il 13 Novembre 2019 è stato inaugurato il nuovo polo produttivo cinese a Suzhou


27 Novembre 2019

Modula inaugura in Cina: Grand Opening a Suzhou

(Comunicato stampa)

Lo scorso 13 Novembre, Modula SpA, l’azienda italiana con sede a Salvaterra (Reggio Emilia), specializzata nella progettazione e produzione di magazzini automatici verticali, ha tagliato il nastro del nuovo plant produttivo collocato nel distretto industriale di Suzhou, nella provincia dello Jiangsu, non lontano da Shangai.

Modula (China) Automation Equipment Co., Ltd., è nata nel 2018 grazie ad un investimento complessivo di 25 milioni di dollari, diventando una delle 3 sedi produttive globali del gruppo Modula, dopo Salvaterra (Italia) e Lewiston (USA).

Il polo produttivo attivo e funzionante al 100% occupa un’area di 25.000 metri quadrati, con una superficie coperta di 15.000 metri quadrati, 80 dipendenti destinati a diventare 150 nei prossimi anni.

Oltre 300 persone hanno partecipato alla cerimonia che ha visto alternarsi sul palco, dopo la tradizionale Lion Dance, il board di Modula e autorità italiane e cinesi.

Sono intervenuti Franco Stefani – Presidente di Modula SpA, Valeria Petroli – Deputy Trade Commissioner dell’Agenzia ICE – Italian Trade & Investment Agency di Shangai, Valtero Canepa – Vice Presidente della Camera di Commercio Italiana in Cina, il console Aggiunto Maria Ludovica Murazzani e la rappresentante della municipalità di Suzhou (SIP).

Nelle loro parole l’orgoglio per la sempre più viva cooperazione tra Cina e Italia, paesi sempre più legati in termini economici e per le eccellenze italiane che investono in Oriente.

In questo contesto la nuova filiale di Modula, rappresenta un altro investimento in questo distretto per l’imprenditore Franco Stefani e conferma la scelta fatta già nei primi anni 2000 quando aveva puntato su queste aree fondando System China, dedicata alla produzione di impianti per la ceramica.

Al termine degli interventi, gli ospiti hanno avuto la possibilità di effettuare un tour della fabbrica cinese, guidati dallo staff che ha illustrato loro il processo produttivo dei magazzini automatici, dalla materia prima al prodotto finito, passando dalle isole robotizzate alle Linee Salvagnini, in uno stabilimento iper moderno che si ispira ai principi dell’industria 4.0.

Dal punto di vista della produzione, lo stabilimento è partito con una capacità produttiva di 5 macchine a settimane per arrivare a raggiungere le 1.000 unità all’anno e servire l’intero mercato asiatico, con la medesima qualità europea, a partire dal 2021.

“Un altro traguardo importante per Modula, che non solo conferma la sua impronta internazionale, ma rafforza la sua presenza nel territorio asiatico trasferendo Know How e investendo in Paesi ad alto potenziale di crescita come la Cina. Concepita come la fabbrica italiana, anche qui protagonista assoluta è l’innovazione: dalla materia prima al prodotto finito. È una realtà all’avanguardia, diretta da personale italiano e cinese altamente qualificato, un modello di Industria 4.0, in cui la figura dell’uomo è ancora centrale” dichiara Franco Stefani, Presidente di Modula SpA.

L’azienda in dettaglio

Modula, nata inizialmente come unità operativa di System Logistics SpA (ora parte del Gruppo Krones), è divenuta una società per azioni nel 2016, mentre i primi magazzini verticali a cassetti sono stati creati alla fine degli anni 80, per merito di un’intuizione di Franco Stefani, dando così una svolta al settore dell’intra-logistica.

La realtà industriale di Modula oggi conta 600 dipendenti nel mondo, di cui il 50% sono impiegati nel quartier generale di Salvaterra (RE).
Il gruppo Modula vanta ora 8 Filiali nel mondo, oltre 100 dealer, 15.000 clienti in oltre 50 paesi. Nel 2018, le vendite dei magazzini Modula hanno superato le 2.500 unità. Il fatturato ha registrato negli ultimi 5 anni una crescita del 26% (CAGR) arrivando a 160 milioni di euro.

Il processo di internazionalizzazione di Modula, divenuta un player di primo piano nel settore dell’intra-logistica, mostra come l’attività di Franco Stefani sia in continua evoluzione, mostrando da un lato l’importanza della continuità d’impresa e dall’altro il ruolo da protagonista nell’espansione a livello mondiale del made-in-Italy d’eccellenza.

Per saperne di più visita il sito Modula





A proposito di Direttamente dalle Aziende