(Comunicato stampa)
La gestione diretta delle catene di fornitura dei propri clienti consolida la forte crescita di Makeitalia, realtà modenese punto di riferimento per le aziende nella gestione della supply chain, che conclude l’anno 2023 con un fatturato pari a 18.2 milioni di euro (+50% rispetto al 2022).
“Oltre alla consulenza e ai servizi di temporary management, in crescita di anno in anno, abbiamo voluto integrare la nostra offerta investendo le competenze acquisite in una Smart Factory, completamente digitalizzata, per dare supporto ai nostri clienti nella gestione dei componenti di acquisto, compresa la movimentazione fisica.” commenta Roberto Ferrari, partner di Makeitalia.
“Il nostro cliente ha visibilità sull’intero processo e delega a noi tutte le attività di acquisto, pianificazione e gestione del fornitore, sapendo di contare sulla nostra esperienza per non avere ritardi nelle linee di montaggio.”
L’anno 2023 ha visto l’acquisizione di importanti realtà nazionali tra i propri clienti, lo sviluppo di nuove opportunità all’estero, in un’ottica di internazionalizzazione dell’azienda, e molti progetti legati alla digitalizzazione della Supply Chain, di cui la Smart Factory ne è un esempio concreto.
Un’altra importante novità è l’attenzione alla tematica ESG (Environmental, Social e Governance), sulla quale Makeitalia ha investito sia su progetti specifici di consulenza, ma anche internamente: un impianto fotovoltaico aziendale, l’installazione di equipment ecosostenibili nell’area produttiva e logistica, l’impegno nel sociale, il sostegno alle imprese del territorio, un’attenzione alla parità di genere e ai nuovi sistemi di controllo della governance.
Uno sguardo anche alla crescita del capitale umano, la risorsa primaria per l’azienda emiliana.
Il 2023 ha visto 46 nuove assunzioni. Makeitalia investe costantemente nelle persone, con l’obiettivo di promuovere e mantenere ogni giorno un ambiente di lavoro positivo, produttivo, inclusivo, stimolante, meritocratico e gratificante. L’azienda ha dedicato una particolare attenzione ai propri dipendenti in riferimento al raggiungimento degli obiettivi di fatturato 2023, premiando il proprio team attraverso l’erogazione di un “welfare premiante”, come riconoscimento per gli straordinari risultati raggiunti assieme e come segno di partecipazione attiva e consapevole di tutti alla strategia aziendale.
“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti grazie alle nostre persone, ma non ci accontentiamo.
Anche nel 2024 continueremo a innovarci per aumentare il valore aggiunto nelle attività che forniamo ai nostri clienti”, conclude Ferrari.