Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Click & Collect, il servizio di qualità a cui puntano la maggior parte dei gruppi retail

Quali opzioni hanno a disposizione le aziende per restare al passo col mercato?




13 Novembre 2018

Logistica per l’e-commerce: il settore retail nel pieno di una rivoluzione digitale

(Comunicato stampa)

Con l’avvento della rivoluzione digitale, le supply chain del settore retail si stanno trasformando.
Al centro di questa trasformazione c’è la logistica per l’e-commerce, che deve la sua diffusione a consumatori digitali superinformati, in cerca di servizi trasparenti, personalizzati e a basso costo.

Ad oggi il potere è sempre più nelle mani dei consumatori, i gruppi retail di tutto il mondo devono ripensare la strategia da adottare per adeguarsi al presente e prepararsi al futuro.

I servizi oltre ad essere attraenti, in linea con le aspettative e al tempo stesso convenienti, devono inoltre essere basati su un modello di business collaborativo, sostenuto da processi solidi e da una tecnologia appropriata.

Tra questi, immancabile è il servizio Click & Collect, a cui puntano la maggior parte dei gruppi retail, che però deve essere di alta qualità.
Il servizio può risultare più conveniente della consegna a domicilio e assicurare un maggiore coinvolgimento del cliente, incrementando sia il flusso di clienti in negozio che il potenziale di vendita e apportando così nuova linfa ai negozi.

Quali sono quindi gli elementi chiave per un buon servizio Click & Collect?
Aoife Oconnell, Retail Business Consultant presso Zetes propone alcune considerazioni chiave per un’offerta Click & Collect competitiva e coerente.

  • Semplicità e trasparenza
  • Visibilità end-to-end
  • Brand experience

Visibilità 4.0: un modo per coinvolgere il cliente

Che si tratti di prodotti, persone o luoghi, la visibilità completa è l’elemento fondamentale per risolvere le sfide nel settore retail.
Con le giuste informazioni, un’azienda può implementare processi che offrono la migliore esperienza al cliente, dalla possibilità di ritirare la merce in diversi negozi al controllo della disponibilità di magazzino in un’area geografica specifica.

Come mostrano gli studi attuali, nonostante la crescente popolarità dello shopping online, molti consumatori preferiscono ancora visitare un negozio e la soluzione Click & Collect permette ai retailer di offrire un’opzione che ben si adatta alle abitudini e alle preferenze di acquisto moderne.

Oltre a ciò, il servizio aumenta l’affluenza al negozio e crea nuove opportunità di coinvolgere il cliente e di concludere vendite aggiuntive.

È certo che i consumatori vogliono poter scegliere e desiderano anche ricevere informazioni pertinenti, accurate e tempestive.

Anziché rispondere che il prodotto è esaurito, si dovrebbe puntare a informare il cliente sulle opzioni alternative per concludere la vendita nel momento in cui quest’ultimo è più disposto all’acquisto, rispettando in ogni caso i tempi richiesti.
Le aziende che si prendono il tempo necessario per attuare tutti gli elementi fondamentali di un tale processo si aggiudicheranno più opportunità di vendita.





A proposito di Direttamente dalle Aziende