(Comunicato stampa)
Un vero salto nell’automazione logistica e nel mondo dell’Industria 4.0: è quello fatto dalla cooperativa società agricola Texel che ha scelto Ferretto Group per rivoluzionare la propria logistica.
L’azienda vicentina, uno dei principali operatori nel settore dello stoccaggio e movimentazione materiali, ha infatti realizzato un magazzino automatico autoportante a temperatura controllata, accompagnando così l’importante distributore di mele della provincia di Bolzano nel superamento della vecchia gestione “manuale” del magazzino.
L’impianto, progettato e realizzato da Ferretto Group, è dotato di scaffalatura portapallet sismo-resistente multi-profondità sviluppata su 4 livelli di carico.
Le operazioni di prelievo, deposito e movimentazione sono gestite attraverso 8 navette con satellite e un circuito composto da 6 navette sterzanti Fast-Ring.
Il passaggio all’automazione ha permesso da subito a Texel di registrare un’ottimizzazione sia della gestione degli ordini che dell’interno processo produttivo: i tempi di caricamento su camion si sono dimezzati e si sono ridotti gli errori grazie alla gestione degli input e output tramite il WMS di Ferretto Group interconnesso all’ERP aziendale.
Il sistema ha inoltre aumentato la sicurezza degli operatori, diminuendo le movimentazioni con carrelli elevatori, e ha migliorato il controllo delle scorte, con una piena tracciabilità dei flussi e la gestione di diverse tipologie di formati pallet.
Tanti vantaggi resi possibili proprio dall’automazione.