Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Scaffalature di magazzino: LEGO realizza una miniatura di Interroll Carton Flow
In occasione della presentazione del nuovo centro logistico è stato creato un modello completo dell’impianto con i mattoncini LEGO®


17 Gennaio 2020

Interroll e LEGO: il flusso dei materiali perfettamente riprodotto in miniatura

(Comunicato stampa)

I blocchi colorati sono apprezzati in tutto il mondo per la loro capacità di stimolo alla creatività.
Il modello realizzato a Baal, in Germania, ne è una perfetta testimonianza ed ha saputo davvero attirare l’attenzione dei professionisti esperti di logistica.

Sono stati utilizzati in totale 135.000 mattoncini LEGO®.
La riproduzione dettagliata delle sole scaffalature Interroll Carton Flow ha richiesto ben 40.000 mattoncini. Non sorprende quindi che il modello completo pesi oltre 120 chilogrammi.

Klaus Blumenschein è stato il project manager incaricato da Interroll della fornitura di soluzioni per la
gestione dei flussi di materiale nel “vero” centro di distribuzione WENKO e successivamente ha anche
gestito in prima persona il progetto della realizzazione della replica in miniatura.

“Qui abbiamo utilizzato una riproduzione realistica in scala 1:40, che ci ha permesso di presentare, insieme a LEGO®, tutte le soluzioni di Interroll utilizzate in modo ottimale. Sono stati ricreati in miniatura i sistemi di stoccaggio del flusso di pallet e le applicazioni di carton flow, i nastri convogliatori, lo smistatore con destinazioni e i nastri convogliatori per tratti curvi”, spiega. “In questo modo, possiamo usare il modello per illustrare tutti i processi gestione del flusso dei materiali.”

Modulare nella realtà – modulare nella replica

Il modello LEGO® occupa uno spazio di 200 x 150 x 55 centimetri e prevede l’illuminazione di tutti i tunnel di
raccolta e della parte superiore delle linee di smistamento.

Il completamento del progetto ha richiesto più di sei mesi, di cui sette settimane sono state dedicate alla costruzione vera e propria. Nel progetto è stato coinvolto Pascal Lenhard di Brickmonster, con sede a Berlino, che già in passato aveva realizzato con successo numerosi modelli di strutture complesse, come l’aeroporto di Berlino, la ruota panoramica gigante nel parco Prater di Vienna e altri modelli LEGO® altrettanto ambiziosi.

Il cliente Interroll Academy e tutte le altre persone coinvolte nel “progetto reale” sono molto soddisfatte del risultato raggiunto.

Il modello è stato realizzato per rispecchiare esattamente il vero impianto di WENKO, ma ha mantenuto le tipiche caratteristiche delle costruzioni LEGO®. Se date un’occhiata da vicino alla replica, scoprirete la grande attenzione ai dettagli, oltre che la presenza di personaggi sorprendenti e divertenti, come un pirata o la regina della LEGO®.

Un video del progetto è disponibile su YouTube.





A proposito di Direttamente dalle Aziende