Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Innovazione logistica ed espansione alla base all’attività di GEODIS nel 2020
Ricerca continua dell’innovazione logistica e di soluzioni innovative sul fronte della logistica per l’e-commerce descritte nel report annuale di GEODIS


28 Luglio 2021

Innovazione logistica ed espansione alla base all’attività di GEODIS nel 2020

(Comunicato stampa)

La pandemia da Covid-19 non ha fermato la crescita e l’espansione di GEODIS, una delle aziende leader mondiali nel settore trasporti e logistica, la cui attività nel 200 è stata caratterizzata da una parte dall’innovazione logistica e dall’altra dalla gestione della crisi e dal riconoscimento del suo ruolo strategico come fornitore leader globale di logistica.
Crescita del fatturato, impegno verso la sostenibilità e la ricerca continua dell’innovazione sono descritti nel report annuale Activity & CSR del Gruppo GEODIS.

“La crisi Covid-19 ci ha presentato molteplici sfide, come per tutte le aziende e gli individui. La nostra priorità era quella di garantire la sicurezza dei nostri team. Allo stesso tempo, abbiamo lavorato per salvaguardare la supply chain dei nostri clienti”, ha dichiarato Marie-Christine Lombard, Presidente del Consiglio di Amministrazione di GEODIS.

Soluzioni innovative per migliorare la logistica per l’e-commerce

La pandemia ha evidenziato l’agilità e la capacità di GEODIS di reagire con soluzioni innovative per garantire l’affidabilità e la resilienza delle catene di approvvigionamento.
Nel 2020, in un ambiente marittimo e aereo perturbato, GEODIS ha noleggiato più di 650 aerei charter per assicurare le spedizioni dei clienti in tutto il mondo.

In risposta all’accelerazione dell’e-commerce, GEODIS ha lanciato due nuove offerte: GEODIS e-
Logistics e GEODIS MyParcel, posizionando l’azienda come partner logistico preferenziale per i marchi che cercano di far crescere le proprie vendite online direttamente ai consumatori, e quindi mantenerne il controllo.

GEODIS e-Logistics fornisce una panoramica in tempo reale di tutte le scorte disponibili e
permette la gestione degli ordini attraverso tutti i canali di vendita, così come la determinazione della fonte di approvvigionamento più appropriata, il metodo di consegna e le opzioni di reso.

GEODIS MyParcel consiste in un servizio di consegna B2C dagli Stati Uniti verso 27 Paesi europei in 4-6 giorni garantiti.
GEODIS ha anche continuato le proprie azioni volte ad ottimizzare l’uso delle risorse e ridurre le emissioni di CO2, come parte del suo impegno costante da oltre 10 anni.

Leader nel trasporto multimodale in Europa, alla fine del 2020 GEODIS ha inaugurato una nuova piattaforma a Dourges, in Francia, per facilitare le spedizioni intermodali.
Allo stesso tempo, ha anche istituito un programma di compensazione del carbonio per i propri clienti.

L’azienda ha registrato una crescita significativa nel 2020 (+4,5% di aumento dei ricavi totali, una
performance che supporta l’implementazione del piano strategico “Ambition 2023”).

Tra gli indicatori non fiscali e le valutazioni esterne, segnaliamo:

  • 90% di clienti soddisfatti (87% nel 2019);
  • 84% di dipendenti soddisfatti;
  • Status di leader nel report Gartner Magic Quadrant;
  • Livello Gold (punteggio 68/100), assegnato da EcoVadis;
  • Valutazione A- di CDP, che colloca il Gruppo nella categoria delle aziende leader nel controllo e nella riduzione delle proprie emissioni di gas serra.




A proposito di Direttamente dalle Aziende