(Comunicato stampa)
Dalla Guida alla Sicurezza di Viasat Group 2022, di prossima pubblicazione, emerge che nel nostro Paese – secondo le ultime stime non consolidate della Polizia di Stato – nel 2021 sono spariti 2.194 mezzi pesanti (quasi il 10% in meno dell’anno precedente).
A questi vanno poi aggiunti i 5.628 furgoni rubati (il 9% in meno).
La telematica satellitare risulta essere oggi uno strumento fondamentale per contrastare questo tipo di criminalità.
Ogni anno, quindi, vengono rubati 7.822 mezzi da trasporto, tra pesanti e leggeri (652 al mese, quasi 22 al giorno, praticamente 1 ogni ora), con conseguente elevato danno economico per le aziende.
Un dato, questo, che testimonia quanto quello dei furti sia un fenomeno ancora dilagante in Italia.
La Lombardia è la regione più a rischio d’Italia con 1.470 mezzi per il trasporto di merci rubati.
Segue la Puglia (1.204) e il Lazio (1.116). Appena giù dal “podio” la Campania (1.096).
Sul fronte dei ritrovamenti, le notizie non sono buone. Complessivamente si recuperano, infatti, solo il 41% dei mezzi rubati.
Il dato dei Tir si attesta intorno al 31%, ben al di sotto dell’anno precedente, quando invece era del 40%. Qualcosa di meglio per i furgoni: se ne recuperano oltre il 45%.
Il problema, raccontano le cronache, è che anche quando il mezzo viene recuperato, molto spesso è già stato “ripulito” dei beni che trasportava, con gravissimo danno economico per le aziende.
“Bande di ladri ben organizzate – commenta Gianni Barzaghi, Responsabile della BU Fleet di Viasat – vedono chiaramente nei camion e nei furgoni obiettivi facilmente depredabili.
Il motivo è che generalmente c’è un unico conducente e la grave mancanza di parcheggi sicuri porta i veicoli a fermarsi nelle piazzole, in aree industriali o nelle stazioni di servizio autostradali, dove sono aggredibili più facilmente.”
Le soluzioni che oggi Viasat mette a disposizione del mercato, consentendo il monitoraggio e la tracciabilità in tempo reale di Tir, camion e furgoni, attraverso una Centrale Operativa H24, ne testimoniano la validità facendo registrare, meno furti e una percentuale sensibilmente maggiore di mezzi ritrovati (oltre l’80% con il dispositivo Viasat BluTrack), rispetto ai numeri delle statistiche nazionali.
“La tecnologia per contrastare questa piaga del settore esiste ed è molto efficace” prosegue Gianni Barzaghi. “Riuscire a tenere sotto controllo i mezzi e la merce trasportata è fondamentale per le aziende di autotrasporto, logistica ed e-commerce.
In modo semplice e proattivo, devono poter seguire il percorso del carico dalla partenza fino alla destinazione finale.
In tal senso Viasat è un’alleata preziosa per assicurarsi una tecnologia all’avanguardia finalizzata al raggiungimento di obiettivi di sicurezza ed efficienza, oltre a una migliore performance nel proprio business.
Soluzioni hi-tech e servizi di telematica satellitare per il Fleet Management garantiscono ai gestori delle flotte massimi livelli di assistenza, sicurezza, risparmio e protezione per i mezzi, le merci e le persone. Tutto questo si chiama TMS – Transport Management Solutions ed è un’offerta di servizi tecnologici, basati sulla telematica satellitare per soddisfare le esigenze di piccole, medie e grandi flotte.”