(Comunicato stampa)
KFI, leader nell’implementazione di soluzioni e tecnologie per l’Industria 4.0, è stata scelta dal Consorzio Distribuzione Utensili (CDU) come partner strategico per gestire l’efficienza in magazzino, al fine di ottimizzare i processi logistici e in particolare le procedure di picking.
CDU, con un fatturato complessivo oltre i 175 milioni di euro e con 36 punti vendita sul territorio italiano, è formato da 25 tra le migliori aziende nazionali del settore e garantisce ai propri membri un vantaggio competitivo legato ai volumi d’acquisto, oltre a un patrimonio di competenze, informazioni e analisi sui mercati di riferimento.
Ottimizzare la gestione del magazzino era la necessità chiave di CDU, dovuta all’espansione del Consorzio, che ha dovuto creare un magazzino centralizzato per la gestione sia dei marchi esterni, sia di brand proprietari.
Un’evoluzione che ha portato CDU a gestire un numero più che triplicato di referenze – da circa 1.200 a oltre 4.000 – con un notevole aumento della pressione a livello logistico, che si è tradotto nell’esigenza di ottimizzare il processo di prelievo e, al contempo, ridurre sensibilmente i tempi e la percentuale di errore.
Prima di affidarsi a KFI, CDU gestiva l’intero processo attraverso supporti cartacei e basandosi sulla memoria degli operatori, con conseguenti errori di quantità e sostituzione che rallentavano le operazioni con un impatto diretto sull’aumento dei costi.
Da 30 anni leader nell’implementazione di soluzioni integrate per la tracciabilità e la gestione di tutte le fasi della Supply Chain, KFI è la prima azienda ad aver introdotto in Italia i sistemi di voice picking per la gestione del magazzino.
Per CDU, KFI è intervenuta introducendo nel magazzino la soluzione Vocalize, un sistema all’avanguardia di guida vocale, utilizzato, in questo caso, per supportare le attività di picking.
“Abbiamo optato per la voce perché, dovendo spesso gestire oggetti di dimensioni medie, volevamo che l’operatore avesse le mani libere.
La scelta è ricaduta su Vocalize perché questa soluzione permette di ottenere molto di più: un ciclo di prelievo uniforme e ottimizzato, accompagnato da una riduzione degli errori di oltre il 60%.
Inoltre, Vocalize è un’applicazione nativa Android, un sistema aperto su cui possono intervenire altri business partner per permetterci di ottenere una crescente integrazione con gli altri sistemi aziendali”, commenta Aldo Basile, General Manager di CDU.
L’operatore non deve fare altro che recarsi presso il computer desktop generale e acquisire, tramite scanner, il QR code identificativo dell’ordine a schermo.
A questo punto Vocalize carica sul palmare degli addetti le informazioni relative alla lista di prelievo selezionata e li guida nelle attività.
La soluzione Vocalize non solo ha ottimizzato il percorso dei picker, ma ha anche ridotto le tempistiche di tutto il percorso logistico, portando a un aumento della produttività di circa il 15-20 %.
“È la prima volta che vedo un Gantt rispettato con tale precisione. KFI ha rispettato tutte le scadenze e sono consapevole di quanto ciò sia difficile quando si parla di software” aggiunge Aldo Basile soddisfatto.
“KFI non ha introdotto solo tecnologia, ma anche una mentalità innovativa che ha portato valore aggiunto nell’organizzazione del lavoro e per la crescita di CDU”.
KFI ha mantenuto la sua promessa ed è stata in grado di rendere fruibili e di semplice utilizzo le tecnologie abilitanti dell’Industria 4.0, attraverso competenze specifiche, consulenza di alto livello, soluzioni innovative e servizi integrati in grado di migliorare l’efficienza, la qualità e la produttività delle operazioni aziendali legate alla Supply Chain.
Per il futuro KFI sta già collaborando con CDU per la gestione, attraverso Vocalize, dell’entrata merce e la certificazione fotografica del materiale inviato al cliente finale, che permetteranno al Consorzio di chiudere il cerchio dell’ottimizzazione logistica.
“Siamo lieti di avere offerto a CDU il valore aggiunto delle soluzioni e della consulenza di KFI per migliorare efficacemente i processi logistici a partire dalle operazioni di picking, apportando innovazioni semplici ma di significativo miglioramento.
Grazie al confronto sinergico, abbiamo implementato la nostra soluzione di punta, Vocalize, adattandola al loro contesto in maniera personalizzata, a reale supporto dei dipendenti e di tutto il business del Consorzio”, conclude Antonino Lanza, Strategy and Corporate Development di KFI.