Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Fondato il primo Network Pan-Europeo della logistica e trasporti
Si chiama PANECO ed è il primo Network Pan-Europeo della logistica e trasporti. Partner esclusivo per l’Italia è l’azienda ABC Business Network


24 Giugno 2021

Fondato il primo Network Pan-Europeo della logistica e trasporti

(Comunicato stampa)

Lo scorso aprile ABC Business Network ha partecipato quale membro fondatore, insieme ai Network Kommodus (Polonia), Cargo 24 (Svizzera) ed ELVIS (Germania), alla costituzione del Network Pan-Europeo PANECO – Pan-European Cooperation AG.
Attraverso le collaborazioni già in essere tra i 15 operatori Europei aderenti al Network, PANECO serve già ora tutte le principali aree economiche dell’Europa offrendo servizi in regime groupage e carichi parziali.
Il Network dei Network nel campo della logistica e trasporti è costituito in forma di Società per Azioni ed ha la propria Sede a Zugo, Svizzera.
L’inizio dell’attività operativa è previsto per luglio.

Paneco, un’opportunità per piccoli e medi spedizionieri e trasportatori

“L’Europa è una delle più grandi aree economiche del mondo. Tuttavia, le barriere linguistiche e le differenze di mentalità che la caratterizzano rappresentano spesso un ostacolo per numerose piccole e medie imprese di logistica nel creare modelli di business competitivi in ambito internazionale” afferma Matteo Ravazzin, Direttore di ABC Business Network.

“Di conseguenza, l’accesso all’interessante mercato del groupage e dei carichi parziali in ambito internazionale risultava spesso riservato quasi esclusivamente ai grandi operatori del settore. Ora, invece, attraverso la creazione di Paneco, anche spedizionieri e trasportatori di piccole e medie dimensioni possono offrire una copertura europea con soluzioni in regime groupage e carico parziale a condizioni competitive”.

“La causa era spesso la mancanza dei volumi necessari per offrire collegamenti giornalieri verso diversi Paesi in maniera efficace offrendo un servizio competitivo”, dice Ravazzin.
La rete Paneco risolve questo problema collegando tra loro tutte le aree economiche europee attraverso servizi giornalieri e tramite numerosi HUB e gateway.

Tutto ciò è reso possibile dalla piattaforma IT, web-based ed appositamente sviluppata, che connette tra di loro i singoli sistemi locali garantendo il flusso di dati ed il ritorno delle informazioni tra i Network collegati alla Rete.

“Utilizziamo le strutture distributive ed il sistema tariffario dei singoli Network in ciascun Paese. In questo modo una spedizione internazionale può venire gestita con le stesse modalità di una spedizione nazionale”, spiega Ravazzin.
Inoltre, grazie ad una funzione di traduzione automatica molto avanzata, gli operatori di ciascun Network possono comunicare e ricevere informazioni nella propria lingua.

“Questo garantisce una maggiore facilità nell’utilizzo del sistema: ora ciascun Network nazionale ed ogni singola Azienda che ne fa parte può offrire ai propri clienti prezzi, tempi di transito e precise informazioni di tracciabilità, anche per un singolo pallet destinato per esempio in Serbia, in Portogallo od in Lettonia”, afferma Ravazzin.

La costituzione ufficiale di Paneco, avvenuta lo scorso aprile, è stata preceduta da circa due anni di intensa progettazione dopo i primi contatti avvenuti durante l’ultima edizione della fiera Transport Logistic tenutasi a Monaco di Baviera nel giugno 2019.
Oltre alla piattaforma IT per l’interconnessione delle aziende, sono stati successivamente definiti anche modelli tariffari ed il piano dei collegamenti, unitamente alla realizzazione di controlli dei volumi e della qualità.

Attraverso i quattro Network fondatori, ai quali si sono uniti altri 15 Network ed operatori logistici in vari Paesi, il Network dei Network già copre tutte le più importanti aree economiche europee da Nord a Sud, dalla Finlandia alla Grecia.
Tuttavia, l’(ambizioso) obbiettivo è di giungere rapidamente alla copertura completa di tutto il Continente.





A proposito di Direttamente dalle Aziende