La digital transformation è realtà anche per il settore logistico. Complice la necessaria accelerazione causata dall’emergenza pandemica, il comparto ha conosciuto un decisivo passo in avanti a favore dell’integrazione delle nuove tecnologie digitali e di un approccio data-driven nella gestione dei processi.
Accanto alla sostenibilità, la digitalizzazione rappresenta l’altra faccia del binomio vincente per la transizione verso la Logistica 4.0, come reso noto dall’Osservatorio Contract Logistics “Gino Marchet” della School of Management del Politecnico di Milano.
Applicata al settore logistico, la digital transformation offre non solo l’opportunità di automatizzare i processi, ma anche di raccogliere dati sul campo utili per ottimizzare i task e incrementare la sicurezza dei lavoratori.
YouCo, Mobility Solution Provider italiano con presenza internazionale, supporta la transizione alla digitalizzazione della logistica con YouWorkForce, la soluzione di punta dell’intero portfolio aziendale studiata per rendere efficiente la gestione delle squadre di lavoro.
YouWorkForce è un framework B2B in continua evoluzione, sviluppato per adattarsi il più possibile alle mutevoli esigenze aziendali con l’obiettivo di offrire un sistema unico interamente personalizzabile, in grado di ridurre i costi operativi e ottimizzare l’interconnessione tra la sede centrale e le squadre di lavoro.
“La spinta della Logistica 4.0 e la necessità di ottimizzare le tempistiche di lavoro per far fronte a nuove modalità operative stanno determinando sempre più un’evoluzione del settore a favore della digital transformation. Con l’intento di supportare le aziende del comparto verso la transizione ad una reale smart logistics, in YouCo siamo costantemente impegnati nel rendere YouWorkForce la soluzione ideale per la gestione delle squadre lavoro sfruttando l’esperienza di lungo corso acquisita nel Field Service Management.” commenta Marco Cavallini, CEO di YouCo.
YouWorkForce, i vantaggi di una gestione della sicurezza a 360°
Ideale per rispondere alle esigenze tipiche del field service management in contesti cantieristici, di magazzino e manifatturieri, YouWorkForce coniuga in un’unica piattaforma la gestione semplificata di aspetti strategici per l’attività aziendale come la sicurezza, la localizzazione e il coordinamento delle attività dei dipendenti:
- Monitoraggio e ottimizzazione della gestione merci: con YouWorkForce è possibile digitalizzare la gestione del magazzino grazie al tracciamento in tempo reale delle merci. A seconda delle esigenze del contesto specifico e del grado di accuratezza richiesto per il monitoraggio dei beni, sia in indoor che in outdoor, gli specialisti YouCo sono in grado di fornire un tracciamento efficace tramite tag con tecnologia NFC (Near Field Communication), RFID (Radio-Frequency Identification) o Barcode oppure tramite Asset Tracker connessi nel caso di merci di elevato valore. Il magazziniere viene dotato di smartphone o tablet a bordo muletto per monitorare e segnalare le operazioni di carico/scarico. In questo modo viene resa efficiente la localizzazione, la gestione e il recupero delle merci con una netta riduzione delle tempistiche di lavoro.
- Sicurezza al primo posto con le funzionalità automatizzate di YouLoneWorker: la pandemia ha portato in primo piano esigenze di sicurezza sempre più articolate a cui YouCo ha risposto con YouLoneWorker, una gamma di funzionalità pensata per nuova la operatività aziendale. La soluzione wearable di YouCo è studiata appositamente per la sicurezza degli operatori impegnati in attività “lone working”. YouCo garantisce la sicurezza a 360 gradi tramite le funzionalità di Social distancing, Indoor Positioning (basato su BLE), outdoor positioning (basato su GNSS), shock detection, signalling alert conditions, funzionalità di sicurezza antifurto, geofencing, Man Down e sistemi di anticollisione per la prevenzione degli incidenti, verifica del corretto utilizzo dei DPI e controllo del Green pass.
- Comunicazione semplificata con YouTalkie, l’applicazione Push to Talk (PTT) che agevola la comunicazione in tempo reale tra i membri dello staff grazie alla possibilità di trasformare lo smartphone in un walkie talkie professionale per l’invio di messaggi vocali tra singoli operatori, tra squadre di lavoro e tra operatori e centrale di controllo per ottimizzare le operazioni sul campo.
- Messaggistica chat di livello enterprise e personalizzabile con YouMessage: la soluzione che offre l’affidabilità di un’app professionale, proprietaria e personalizzabile per comunicare con messaggi testuali tra operatori e centrale operativa in modo bidirezionale.