(Comunicato stampa)
Leuze, azienda italiana attiva nella produzione e commercializzazione in tutto il mondo di sensori per l’automazione logistica e industriale, amplia la sua gamma di sensori a tasteggio di riferimento dinamico con il sensore per contenitori DRT 25C.R.
Questi sensori si basano sull’innovativa tecnologia CAT (Contrast Adaptive Teach), che consente un nuovo principio di funzionamento per i sensori switching.
Questi sensori della Leuze non fanno riferimento all’oggetto stesso, ma al nastro trasportatore.
I multipack sono molto comodi per il trasporto di bottiglie di bevande o lattine, ma quando si tratta dell’imballaggio, la diversità di questi multipack può essere una sfida per gli operatori degli impianti: i contenitori avvolti nella pellicola possono essere metallici, colorati o trasparenti, oppure ci possono essere dei buchi nella pellicola o nel cartone da qualche parte.
La più grande differenza tra i contenitori di bevande, però, riguarda la forma e l’altezza e ciò rende difficile un rilevamento affidabile.
L’innovativo sensore a tasteggio di riferimento dinamico DRT25C.R di Leuze è fatto proprio per questo tipo di esigenze.
Viene installato sopra il nastro trasportatore e utilizza il nastro stesso come riferimento: il sensore flessibile rileva tutti gli oggetti che differiscono dalla superficie del nastro trasportatore.
Questo principio di rilevamento dall’alto è indipendente dall’oggetto e affidabile.
Con il suo elevato campo operativo di 450 mm, il DRT25C.R rileva sixpack, eightpack e multipack, indipendentemente dal fatto che siano trasparenti o con pellicola stampata.
È necessario un solo sensore per trasportatore a rulli, indipendentemente dall’applicazione specifica del cliente.
Gli operatori dell’impianto possono impostarlo in pochi secondi: dopo aver premuto una volta il pulsante di apprendimento, la superficie del nastro trasportatore viene salvata come valore di riferimento.
Due livelli di apprendimento offrono la massima flessibilità.
Non c’è bisogno di cambiare le impostazioni dopo un cambio di prodotto, perché il riferimento è sempre lo stesso e ciò significa che non c’è tempo di configurazione.
A differenza dei tradizionali sensori a riflessione diffusa, il sensore per contenitori è più affidabile se si verificano vibrazioni e contaminazioni sul nastro trasportatore: queste vengono compensate dalla tecnologia Contrast Adaptive Teach.
Gli operatori dell’impianto che hanno bisogno di funzioni aggiuntive, come i messaggi di avviso, possono integrarli facilmente tramite IO-Link.