Comunicato stampa
ATAM, azienda di riferimento nell’ambito delle bobine incapsulate e delle connessioni industriali, ha unito alla qualità le proprie scelte strategiche.
Questo approccio si è concretizzato in costanti investimenti in ricerca, risorse umane e nuove strutture che hanno portato ATAM ad adeguare la propria produzione e i propri impianti in anticipo rispetto a quanto definito nei concetti di “Industria 4.0” e “Full Traceability”.
La recente nascita del nuovo magazzino verticale automatico per la gestione degli stampi aziendali rientra in questa vincente filosofia imprenditoriale.
Il magazzino verticale automatico è in grado di informare in tempo reale tutti gli operatori sull’ubicazione e la disponibilità degli stampi e di schedulare la manutenzione, in modo da ridurre al minimo i downtime.
Il software gestionale consente di sapere in ogni istante l’ubicazione dello stampo, quando questo si trova nel magazzino o in officina per manutenzione, e fare in modo che arrivi nella giusta configurazione esattamente quando la linea di produzione lo richiede.
Il magazzino, progettato e realizzato seguendo le specifiche esigenze tecniche e di design di ATAM, è pensato per gestire carichi pesanti ed è in grado di interfacciarsi con il sistema gestionale aziendale, grazie a un software anch’esso personalizzato.
Con una capacità massima di 60 t, può contenere centinaia di stampi tutti pluriversionabili e progettati per comporsi come un puzzle, consentendo all’azienda di produrre 3.000 versioni di bobine e 3.000 di connettori per centinaia di clienti.
Dalla sua nascita, nel reparto R&D di ATAM, ogni stampo con tutte le sue versioni viene riposto nel magazzino con il suo corredo di matrici o versioni e rimane a disposizione fino a quando l’inserimento di un ordinativo non lo richiama.
All’inserimento di un nuovo ordine, il sistema automaticamente valuta la disponibilità dello stampo a magazzino o lo individua a bordo macchina se già impegnato in produzione.
Il suo utilizzo viene valutato dal sistema utilizzando logiche di funzionalità “on time delivery” della produzione e ottimizzando i tempi di fermo macchina.
Quando il sistema richiama lo stampo dal magazzino, individua su quale bancone si trova e lo propone all’operatore in un tempo massimo di un minuto e trenta secondi, segnalandolo con luci a led che ne identificano la posizione.
Con una pistola ad infrarossi, l’operatore verifica la versione desiderata, lo preleva con un sistema di movimentazione automatico e lo trasporta a bordo macchina dove rimane per tutto il tempo che il sistema riterrà necessario, prevedendo anche possibili veloci sostituzioni di componenti direttamente a bordo macchina per modificarne la versione.
Il nuovo magazzino verticale si inserisce quindi in una logica produttiva di completa integrazione automatizzata, assicurata da macchinari all’avanguardia interconnessi in rete per una gestione della produzione con le medesime logiche di qualità per tutti i prodotti, seguendo le più esigenti norme procedurali e facendo riferimento alle più importanti omologazioni internazionali.