Logistica alimentare: raccomandata la temperatura controllata nel trasporto di olio EVO e vino

30 luglio 2021
(Comunicato stampa)

Svolta nel campo della logistica alimentare per quanto riguarda il trasporto e lo stoccaggio di olio EVO e vino, i due protagonisti per eccellenza del Made in Italy.

Si raccomanda di abbandonare le modalità grocery di trasporto e stoccaggio, comunemente adottate, e optare, invece, il trasporto a temperatura controllata.
In questo modo vengono tutelate le loro caratteristiche organolettiche uniche, in quanto questi due prodotti sono sensibili agli stress ambientali e alle manipolazioni della catena logistica.

Si consiglia, quindi, di mantenere forchette di temperatura rigide attraverso l’uso di veicoli o contenitori ATP, in grado di garantire stabilità nelle mutevoli condizioni ambientali esterne.

È quanto emerge dal Documento Scientifico redatto dal Tavolo Tecnico di esperti del settore, convocato e promosso da OITAf, l’Osservatorio Interdisciplinare Trasporto Alimenti e Farmaci, che celebra quest’anno il quinto anno di attività.

Il Documento comprende un’introduzione di tipo scientifico, basata sulle acquisizioni della ricerca più recente, a cui fanno seguito le linee guida che definiscono le scelte, gli accorgimenti, le operazioni e le precauzioni necessarie ad una logistica di qualità per i due alimenti liquidi più importanti del Made in Italy.

Le linee guida si riferiscono principalmente alle condizioni di temperatura, umidità, orientamento e vibrazioni limite cui deve essere mantenuta la merce dal momento dell’uscita dagli stabilimenti di produzione sino agli scaffali dei punti vendita o al domicilio dell’acquirente finale.

Le raccomandazioni che costituiscono un’indicazione ad adesione volontaria per tutti gli operatori della catena logistica dell’olio EVO e del vino.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica

Altri articoli per Direttamente dalle Aziende

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Nuovo magazzino automatico di System Logistics per Gruppo Tosano

10 settembre 2021
Dalle Aziende
TGW - Living Logistics
06 settembre 2021
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it