Software per il magazzino: SAVOYE ottimizza la logistica BtoB di LOXAM

06 aprile 2021
(Comunicato stampa)

La gestione del proprio magazzino BtoB di LOXAM è stata affidata a MAGISTOR WMS, con una soluzione software SAVOYE.

LOXAM, azienda leader europea nel noleggio di attrezzature per l'edilizia, lavori pubblici, spazi verdi, servizi, industria ed eventi, è attiva in 30 paesi Italia compresa, con un fatturato di 2,3 miliardi di euro nel 2019, conta su una rete di 1.100 filiali per servire i propri clienti.

Il gruppo gestisce le attività da un unico punto vendita centrale di 7.000 mq situato a Lieusaint, interamente dedicato alle attività BtoB.
Quest'ultimo distribuisce prodotti destinati principalmente alla vendita, ma anche al marketing (POS, cataloghi, abiti da lavoro, ecc.) gestisce circa 1.500 referenze, 25.000 linee e circa 600.000 pezzi mensili.

Già in possesso di un WMS, LOXAM ha deciso di indire una gara per acquisire un nuovo strumento più adatto alle sue esigenze.

“Il nostro WMS aveva molte limitazioni e non era più mantenuto dal suo sviluppatore. Ne abbiamo quindi cercato uno nuovo, adeguato alle nostre esigenze, adattabile e interfacciabile con il nostro ERP. Eravamo pronti a cambiare il modo di lavorare, ma non a peggiorare la qualità del nostro servizio”.
Spiega Laurence Berthet, responsabile del punto vendita centrale di LOXAM.


Dopo aver selezionato tre sviluppatori e effettuato due visite in loco, LOXAM ha scelto MAGISTOR WMS di Savoye.

“Savoye ha sviluppato processi specifici adattandoli ai nostri bisogni e ha condotto un'analisi approfondita dei processi al fine di rispondere esattamente alle necessità. Abbiamo percepito una grande interazione tra il consulente e il project manager".
Sottolinea Laurence Berthet.

Un'analisi dettagliata dei processi per un risultato ottimale


Il progetto è iniziato a maggio 2019 dopo un'analisi funzionale per definire nel dettaglio i requisiti di business di LOXAM, e la capacità dello strumento di soddisfarli.

“Per noi questo era l'elemento più importante. Nessun WMS sul mercato può soddisfare tutte le caratteristiche uniche e specifiche della nostra attività.
È solo con una visione molto chiara dei nostri processi e delle nostre necessità che siamo stati in grado di ottenere un risultato ottimale, basato su una precisa parametrizzazione dei dati ”.
Dichiara Laurence Berthet.

Attualmente, le filiali LOXAM effettuano e visualizzano i loro ordini tramite un'interfaccia web MAGISTOR dedicata e ottimizzata per gestire diverse centinaia di connessioni contemporaneamente.
Questa procedura semplificata associa una filiale a un utente, evitando la necessità di reinserire i dati di contatto. L'interfaccia consente inoltre la creazione in un unico passaggio di un ordine identico per un gruppo di filiali, o per tutte le filiali della rete: una funzione utile per campagne promozionali e per rifornire la rete di cataloghi o abbigliamento da lavoro.

Contestualmente, la preparazione degli ordini è stata suddivisa in due distinte attività: operatore a piedi e carrello elevatore. Qualsiasi ordine cliente la cui quantità è identica a un pallet monoprodotto nel magazzino, verrà indirizzato a una missione dell'operatore del carrello elevatore.

Verso una distribuzione BtoC?


Più velocità ed efficienza poiché il pallet viene spedito così com'è. Gli operatori prendono il resto dell'ordine dalle posizioni di picking. Infine, il MAGISTOR WMS gestisce l'etichettatura (i piani di trasporto dei trasportatori di riferimento sono integrati in Magistor), gli operatori dei carrelli elevatori e del picking sono autonomi fino al caricamento sui rimorchi dei trasportatori.

Grazie a questi sviluppi, LOXAM sta assistendo a una riduzione dei tempi di servizio e a un fortissimo aumento della produttività e le filiali sono più autonome nel dare seguito ai loro ordini.

“La base del nostro successo? La fase di strutturazione del progetto resta l'analisi funzionale e dettagliata dei processi, l'ascolto dei consigli e l'interazione con lo sviluppatore, ed essere riusciti a coinvolgere tutti gli stakeholder del progetto, in particolare team leader e preparatori, perché il coinvolgimento e il supporto del team rimane un fattore di successo.
Coinvolgere, formare e supportare gli utenti consente di avere successo.
Abbiamo molto presto in programma lo sviluppo delle vendite su Internet per il mercato BtoC, e MAGISTOR ci permetterà di farlo”.
Conclude Laurence Berthet.

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