Servizi e accessori per il trasporto

MG Italteam Spa, tra logistica integrata e outsourcing.

27 febbraio 2016
In breve
Distribuzione del proprio marchio, ma anche servizi in outsourcing che diventano un valore aggiunto per la logistica. Il caso della MG Italteam Spa, parte del Gruppo Magri Gomme / Yokohama Italia di Carpenedolo, operatore logistico nato in seno al Gruppo. L'azienda ha da poco investito in un'importante collaborazione con Renault, rinnovando la propria flotta di automezzi per migliorarne l'efficienza e l'impatto ambientale.
Premessa
MG Italteam Spa è un'azienda specializzata nella fornitura di servizi logistici.
Nata in seno al Gruppo Magri Gomme / Yokohama Italia di Carpenedolo, concentra il proprio lavoro d'impresa sia sulla logistica del Gruppo sia su quella per conto terzi, differenziando la tipologia di merci trasportate dagli pneumatici a svariati altri prodotti.

Il vantaggio competitivo creato dall'integrazione dei servizi logistici è uno dei punti di forza di Yokohama, nonchè colonna portante di MG Italteam Spa, che recentemente ha stipulato un importante contratto con Renault per il rinnovamento della propria flotta e il miglioramento delle prestazioni offerte.
Di tutto questo parla Roberto Tebaldini, Presidente e Amministratore Delegato dell'impresa di logistica.


La storia del Gruppo
MG Italteam è nata nel 2004 all'interno del Gruppo Magri, ed è stata la risposta alla crescente necessità da parte del Gruppo di gestire un servizio logistico integrato per la movimentazione dei propri prodotti.
Magri Gomme, infatti, come si può leggere nell'intervista rilasciata da Roberto Tebaldini, "ha sempre avuto una naturale propensione alla logistica", comprendendo quanto un servizio di consegna gestito internamente, e quindi curato e personalizzato per i propri clienti, possa essere una "leva di vendita", "un'arma strategica" nei rapporti con i propri clienti.

La società produttrice di pneumatici, a confermare quanto spiegato dall'A.D. di MG Italteam, negli anni '70 e '80 gestiva autonomamente il trasporto merci, settore operativo che ha necessitato però di un restyling in seguito alla nascita della joint-venture costituita tra Yokohama Tokyo, Marubeni Corporation e Magri Gomme e il conseguente aumento del traffico gestito.


MG Italteam Spa
La società logistica, creata ad hoc, è nata quindi per rispondere ad un'esigenza interna del gruppo, espandendo la propria flotta e modernizzandosi di anno in anno fino a raggiungere, come spiegato da Tebaldini, un corpo aziendale che conta 33 dipendenti e un ambiente finanziario costantemente in salute.
MG Italteam si occupa, per il settore degli pneumatici, di seguire l'intera filiera del trasporto: dalla spedizione, all'arrivo al porto e alla consegna al cliente, i volumi movimentati raggiungono ogni anno le 25mila unità (in e out dal magazzino), gestite attraverso alcuni hub dislocati scientificamente su tutto il territorio italiano e contraddistinti da una forte attenzione alla sicurezza e all'efficienza del lavoro.

Spiegati i punti di forza aziendali, nell'intervista l'Amministratore Delegato parla anche della voglia di innovare ed espandere il proprio mercato: "Trasportiamo anche altri prodotti inerenti al settore Automotive – dichiara Tebaldini – di fatto quello a noi più congeniale.
L’intento è quello di aprirci sempre di più a nuovi mercati, compresa la GDO, mettendo al servizio di esigenze e clienti diversi la nostra competenza".


La duplice natura della logistica: integrazione e outsourcing
Una volta consolidata la fornitura di servizi logistici al Gruppo, MG Italteam ha scelto di intraprendere un nuovo percorso aziendale, parallelo a quello preesistente, e di dedicarsi anche alla logistica merci per conto terzi: "Le capacità degli uomini e la specializzazione del servizio – spiega Tebaldini – hanno permesso a MG Italteam di guardare all’intero mercato, non solo quello dei pneumatici, che rimane comunque il suo core business".

La filiera logistica su cui l'azienda lavora è totalmente presidiata, dal ritiro della merce in arrivo da tutto il mondo, allo stoccaggio fino alla consegna, permettendo la formazione di tre qualità fondamentali quali la puntualità, la competenza e il controllo sul proprio lavoro.
La "provata efficienza logistica", come la definisce l'A.D., unita ad un costante rinnovamento tecnologico (Tebaldini sottolinea come dal 2009 il TyrePick sorter-robot di ultima generazione utilizzato ottimizzi moltissime operazioni), porta l'esperienza maturata internamente all'esterno dei confini del Gruppo, creando con uno sforzo "minimo" un grande vantaggio competitivo.


L'accordo con Renault Truck
Rassicurata da solide fondamenta finanziarie e professionali, MG Italteam ha deciso, per migliorare i servizi offerti, di rinnovare la propria flotta di automezzi: la scelta per un cambiamento così notevole è ricaduta su Renault, che assicurerà ai veicoli aziendali consumi più intelligenti e un impatto ambientale più contenuto.
Nell'intervista Tebaldini parla anche dei nuovi mezzi, evidenziandone le specifiche tecniche: "La gamma si completa di 2 Trattori stradali T480 High Sleeper Cab, 6 motrici T460 Sleeper Cab e 2 motrici D13 250.

Tutti i truck sono Euro 6 per ridurre il più possibile le emissioni inquinanti mentre tutte le motrici, dotate di casse scarrabili con sponde idrauliche, sono state allestite dalla carrozzeria Bertoletti di Montichiari, specializzata nell’intervento su truck di alta gamma.
La motrice Renault T460 Sleeper Cab ha una potenza di 460 CV con un motore E6 a 6 cilindri, cambio Optidriver e freno motore potenziato Optibrake.
La motrice Renault D13 250 è supportata da 250CV, ha un motore E6 8.000 CC, cambio Optitronic e bloccaggio differenziale.

Il Trattore Renault T480 High Sleeper Cab possiede infine 480 CV e un motore E6 a 6 cilindri. Anch’esso è dotato di cambio Optidriver e di un freno motore potenziato Optibrake (414 KW)".


La nuova flotta intelligente
Su ognuno degli autocarri sono installati due software, optifleet e optifuel, che monitorano costantemente le emissioni di CO2, il consumo del carburante e, conseguentemente, lo stile di guida dell'autista, permettendo una migliore gestione delle performance chilometriche.
Oltre al lato software, l'azienda ha curato anche l'hardware del proprio servizio: "I modelli di pneumatico truck Yokohama e GT Radial che equipaggiano la flotta – continua l'Amministratore Delegato – sono tutti di ultima generazione, dotati di tecnologie a basso impatto ambientale.

Ne è un esempio l’ormai famoso olio estratto dalla buccia degli agrumi, che da qualche anno è presente in tutta la gamma Yokohama, dai prodotti vettura a quelli autocarro.
Le misure allestite sono la 315/70 R22.50 per il T460 e il T480 e la misura 265/70 R19.5 per la motrice D13 250".

Ultimo tra i fattori del successo di MG Italteam, non in ordine di importanza, è poi il curato servizio clienti: le informazioni raccolte in tempo reale, grazie ad un sistema informatico su base GPS che monitora ogni step delle spedizioni, sono un asset strategico che l'azienda cura con particolare attenzione.
"Grazie alla tenacia con cui abbiamo seguito i nostri target e allo scrupolo che abbiamo impiegato nel “far bene le cose” – termina Tebaldini – oggi siamo pronti a metterci al servizio di  nuovi clienti in nuovi mercati".

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Logistica del freddo
Servizi e accessori per il trasporto
FedEx
Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Logistica del freddo, le soluzioni di STEF per la catena agroalimentare

15 ottobre 2020
Software e sistemi per il trasporto

Trasporti: camion con guida semi-autonoma per Wilson Logistics

15 ottobre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Export digitale e Coronavirus, come hanno reagito le PIM?

13 ottobre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

FedEx presenta i nuovi sensori per tracciare i singoli pacchi

08 ottobre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Rite-Hite investe per aumentare la propria capacità produttiva in Europa

30 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti sfidano il periodo di lockdown e ne escono vincitrici...

25 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

“Il Governo presti la massima attenzione per la logistica e il trasporto me...

24 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Trasporti e sicurezza: le informazioni da sapere sul peso di un veicolo pri...

22 settembre 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Shark: un solo veicolo, tante applicazioni

28 settembre 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Eventi e Workshop
"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020
14 luglio 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it