Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Il punto di incontro tra e-commerce e logistica: le prospettive delle aziende italiane

Ridimensionare i problemi, ampliare le possibilità: la logistica come elemento chiave del successo nell'e-commerce. Scopri di più




Trend

Il punto di incontro tra e-commerce e logistica: le prospettive delle aziende italiane

8 Giugno 2023

Nell’epoca digitale, le piattaforme di e-commerce rappresentano un canale d’acquisto preferito per il 91% dei consumatori.
Tuttavia, solo la metà delle aziende che operano nel commercio online sfrutta i marketplace per proporre i propri prodotti.
Si tratta di una disconnessione che evidenzia l’importanza critica della logistica nel settore del commercio digitale.
Uno studio condotto da Yocabè e Confcommercio Roma, in collaborazione con Format Research ha esplorato le necessità e le politiche delle imprese italiane in termini di servizi e logistica nell’ambito dell’e-commerce, analizzando diversi settori tra cui moda, casa e arredo, elettronica di consumo, salute e bellezza, sport e tempo libero, giochi per bambini, e alimentare.

Le sfide della logistica per l’e-commerce

Mentre oltre 80.000 aziende utilizzano l’e-commerce come canale di vendita, solo il 46,4% è presente sui marketplace.
Amazon, eBay e Zalando risultano essere le piattaforme più popolari tra le imprese.
Ciò sottolinea l’importanza di una gestione efficace della logistica per garantire la soddisfazione del cliente e l’efficienza operativa.
Tuttavia, la gestione della logistica può presentare molteplici sfide.
Il 30% delle imprese ha riscontrato difficoltà nella gestione della logistica e-commerce, in particolare per quanto riguarda i costi e la gestione dei resi.
Altre criticità riguardano il rispetto dei tempi di consegna, la burocrazia, la gestione operativa, il servizio clienti, l’integrazione tecnologica e la sostenibilità.

Verso il futuro della logistica nel commercio online

Nonostante le sfide, solo il 4,2% delle imprese che utilizzano fornitori diversi per la gestione della logistica ha intenzione di cambiare le proprie politiche.
Tuttavia, l’27% delle imprese che utilizzano i marketplace prevede di fare cambiamenti in futuro, così come il 14% delle imprese che si appoggia a un fornitore globale.
Il commercio online con l’estero è praticato dal 44,7% delle imprese, in particolare nei settori dei giocattoli, della casa e arredo e della moda.
Tuttavia, l’internazionalizzazione porta con sé ulteriori complessità logistiche, come i costi di spedizione e le questioni fiscali per i paesi extra Ue.

Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica





A proposito di Trend