Nell'epoca digitale, le piattaforme di
e-commerce rappresentano un canale d'acquisto preferito per il
91% dei consumatori.
Tuttavia, solo la metà delle aziende che operano nel commercio online sfrutta i marketplace per proporre i propri prodotti.
Si tratta di una disconnessione che evidenzia l'importanza critica della logistica nel settore del
commercio digitale.
Uno
studio condotto da Yocabè e Confcommercio Roma, in collaborazione con Format Research ha esplorato le necessità e le politiche delle imprese italiane in termini di
servizi e
logistica nell'ambito dell'e-commerce, analizzando diversi settori tra cui moda, casa e arredo, elettronica di consumo, salute e bellezza, sport e tempo libero, giochi per bambini, e alimentare.
Le sfide della logistica per l'e-commerce
Mentre oltre 80.000 aziende utilizzano l'
e-commerce come canale di vendita, solo il
46,4% è presente sui marketplace.
Amazon,
eBay e
Zalando risultano essere le piattaforme più popolari tra le imprese.
Ciò sottolinea l'importanza di una gestione efficace della
logistica per garantire la soddisfazione del cliente e l'efficienza operativa.
Tuttavia, la gestione della logistica può presentare
molteplici sfide.
Il
30% delle imprese ha riscontrato difficoltà nella gestione della
logistica e-commerce, in particolare per quanto riguarda i
costi e la
gestione dei resi.
Altre criticità riguardano il rispetto dei
tempi di consegna, la
burocrazia, la
gestione operativa, il
servizio clienti, l'
integrazione tecnologica e la
sostenibilità.
Verso il futuro della logistica nel commercio online
Nonostante le sfide, solo il
4,2% delle imprese che utilizzano fornitori diversi per la gestione della logistica ha intenzione di cambiare le proprie politiche.
Tuttavia, l'
27% delle imprese che utilizzano i
marketplace prevede di fare cambiamenti in futuro, così come il
14% delle imprese che si appoggia a un fornitore globale.
Il commercio online con l'estero è praticato dal
44,7% delle imprese, in particolare nei settori dei giocattoli, della casa e arredo e della moda.
Tuttavia, l'internazionalizzazione porta con sé ulteriori complessità logistiche, come i costi di spedizione e le questioni fiscali per i paesi extra Ue.
Vuoi conoscere in anteprima le notizie pubblicate su Logisticamente.it?
Ricevi la newsletter gratuita per rimanere aggiornato sulle ultime novità del mondo della logistica