Maersk e
Mediterranean Shipping Co. (
MSC), le due compagnie di navigazione più grandi del mondo, stanno elaborando diverse strategie per il
futuro del commercio globale, in un'era di reshoring e friendshoring.
A gennaio, le due società hanno annunciato che la loro alleanza, chiamata
2M, sarebbe terminata nel 2025, poiché entrambe intendono perseguire le loro strategie individuali.
Maersk intende essere non solo una compagnia di spedizioni, ma uno sportello unico per la
logistica, compresi il
trasporto aereo, la
spedizione di merci, l'
autotrasporto e la
consegna dell'ultimo miglio.
MSC, invece, sta raddoppiando l'espansione aggressiva della sua flotta, con l'obiettivo di guadagnare quote di mercato nello shipping.
Reshoring e Frendshoring
Le diverse strategie riflettono previsioni diverse sul modo in cui il
reshoring e il
friendshoring influenzeranno le spedizioni e i flussi commerciali globali.
Il reshoring potrebbe avere un impatto negativo sulle spedizioni, ma allo stesso tempo potrebbe creare opportunità per le compagnie di navigazione, poiché il riorientamento dei flussi commerciali sta generando nuovi carichi nel sistema.
La rottura di 2M potrebbe portare ad una guerra dei prezzi del
trasporto di container e le compagnie di navigazione potrebbero dover ripensare a come investono nella capacità della flotta e nelle infrastrutture logistiche.
Il reshoring e il friendshoring rappresentano una sfida ma anche un'opportunità per le società di spedizioni, in un'era in cui il commercio globale sta subendo profondi cambiamenti.
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