Servizio intermodale ferroviario
Servizi e accessori per il trasporto

Nasce il primo servizio intermodale ferroviario che collega lo stivale da Nord a Sud

24 gennaio 2020
È stato lanciato dal Gruppo SMET, in accordo con CFI – Compagnia Ferroviaria Italiana, il primo servizio intermodale ferroviario multistop tra il Nord e il Sud Italia, dedicato al trasporto dei semirimorchi.

Si tratta di un nuovo collegamento che unisce per la prima volta con un unico servizio intermodale ferroviario le aree produttive della Pianura Padana e del Nord Est con il Mezzogiorno del paese.

"Con l'apertura di questo nuovo collegamento ferroviario per il trasporto di semirimorchi riconfermiamo il nostro ruolo di operatore logistico intermodale e la nostra vocazione pionieristica nell'ambito dei trasporti. Grazie alla partnership con CFI e con Terminali Italia, da oggi le distanze tra Nord e Sud Italia si riducono sensibilmente, generando un notevole vantaggio competitivo per le aziende e un'importante riduzione in termini di emissioni inquinanti", spiega Domenico De Rosa, amministratore delegato di SMET.

Sviluppato in associazione con Terminali Italia di Ferrovie dello Stato, il nuovo servizio intermodale ferroviario, è in grado di collegarre il terminal di Orbassano, in provincia di Torino, con Verona e successivamente con il terminal di Bari.

Al momento sono previste 3 partenze settimanali e aumenteranno fino a 6 a partire dal mese di maggio.

"Siamo davvero felici di essere parte di questa inedita e futuristica iniziativa. Abbiamo puntato da sempre per la nostra crescita su partnership forti e solide e su progetti profondamente innovativi, che potessero dare una diversa visione del trasporto ferroviario; la splendida idea di Domenico De Rosa, ad di SMET, del primo treno multispot di semirimorchi che unisce Nord Ovest, Nord Est e Sud del Paese, ci porta assolutamente in questo solco e siamo pertanto fieri ed orgogliosi di essere al loro fianco in questa appassionante ed affascinante sfida", afferma Giacomo Di Patrizi, amministratore delegato di CFI.

Grazie a questo nuovo collegamento si avrà una riduzione di emissioni di CO₂ del 65%, poiché il servizio consentirà di trasportare tramite ferrovia oltre 270 camion a settimana, che avrebbero invece precorso il tragitto tramite autostrada.

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Logistica 4.0: il futuro del ruolo dell’Italia nella supply chain globale

12 ottobre 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica last-mile: arriva anche a Torino il servizio Amazon Fresh

29 settembre 2021
Software e sistemi per il trasporto

DKV lancia un sistema telematico per tracciare i trasporti in tempo reale

22 settembre 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Tecnologie di tracking: perché sono importanti per tracciare i trasporti?

09 settembre 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: DHL ha acquisito Hillebrand, leader nel trasporto ma...

01 settembre 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Modula - Picking automatizzato al 100% con il robot industrale MiR di Amer

01 ottobre 2021
Dalle Aziende
Amazon Logistics - Programma Delivery Service Partner
28 giugno 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it