Servizio intermodale ferroviario
Servizi e accessori per il trasporto

Nasce il primo servizio intermodale ferroviario che collega lo stivale da Nord a Sud

24 gennaio 2020
È stato lanciato dal Gruppo SMET, in accordo con CFI – Compagnia Ferroviaria Italiana, il primo servizio intermodale ferroviario multistop tra il Nord e il Sud Italia, dedicato al trasporto dei semirimorchi.

Si tratta di un nuovo collegamento che unisce per la prima volta con un unico servizio intermodale ferroviario le aree produttive della Pianura Padana e del Nord Est con il Mezzogiorno del paese.

"Con l'apertura di questo nuovo collegamento ferroviario per il trasporto di semirimorchi riconfermiamo il nostro ruolo di operatore logistico intermodale e la nostra vocazione pionieristica nell'ambito dei trasporti. Grazie alla partnership con CFI e con Terminali Italia, da oggi le distanze tra Nord e Sud Italia si riducono sensibilmente, generando un notevole vantaggio competitivo per le aziende e un'importante riduzione in termini di emissioni inquinanti", spiega Domenico De Rosa, amministratore delegato di SMET.

Sviluppato in associazione con Terminali Italia di Ferrovie dello Stato, il nuovo servizio intermodale ferroviario, è in grado di collegarre il terminal di Orbassano, in provincia di Torino, con Verona e successivamente con il terminal di Bari.

Al momento sono previste 3 partenze settimanali e aumenteranno fino a 6 a partire dal mese di maggio.

"Siamo davvero felici di essere parte di questa inedita e futuristica iniziativa. Abbiamo puntato da sempre per la nostra crescita su partnership forti e solide e su progetti profondamente innovativi, che potessero dare una diversa visione del trasporto ferroviario; la splendida idea di Domenico De Rosa, ad di SMET, del primo treno multispot di semirimorchi che unisce Nord Ovest, Nord Est e Sud del Paese, ci porta assolutamente in questo solco e siamo pertanto fieri ed orgogliosi di essere al loro fianco in questa appassionante ed affascinante sfida", afferma Giacomo Di Patrizi, amministratore delegato di CFI.

Grazie a questo nuovo collegamento si avrà una riduzione di emissioni di CO₂ del 65%, poiché il servizio consentirà di trasportare tramite ferrovia oltre 270 camion a settimana, che avrebbero invece precorso il tragitto tramite autostrada.

Altri articoli per Servizi e accessori per il trasporto

Trasporo merci
Servizi e accessori per il trasporto
Guida autonoma
Servizi e accessori per il trasporto

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Mise: al via Smart Mobility un bando da 20 mln su trasporti e mobilità

01 luglio 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Trasporto merci: il nuovo E-Ducato al servizio Mercitalia Logistics

25 giugno 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti: un valore che si muove tra territorio e lavoro

24 giugno 2020
Trasporti nazionali e internazionali

DL Semplificazioni: ecco le proposte di Confetra al Governo

22 giugno 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Amazon, il gigante dell’e-commerce, investe sulla guida autonoma

16 giugno 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Le spedizioni delle merci sono sempre più digitali

09 giugno 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Furti di tir in Italia, un fenomeno in calo nell’ultimo anno

02 giugno 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Incentivi per logistica e trasporti in regione Emilia Romagna

29 maggio 2020

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Conad Nord Ovest, la sfida vinta con Modula

11 maggio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Dalle Aziende
Piattaforma Modula Cloud
08 aprile 2020

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su Twitter

@logisticamente