Alla Fiera di Monaco di Baviera, che si terrà dal 4 al 7 giugno 2019, verranno presentati i temi del transport logistic 2019, concentrandosi su “Città e logistica” e presentando soluzioni differenti.
I vincitori del concorso “Logistica urbana e sostenibile” parteciperanno alla Fiera con le loro idee e soluzioni per “impedire il collasso delle reti di fornitura dei centri urbani”, come sperato da Stefan Rummel, amministratore delegato di Messe Munchen, l’impresa che organizza la Fiera.
Il 75% della popolazione europea vive ormai nelle città e le pressioni sulla logistica urbana crescono insistentemente, soprattutto a causa del continuo peggioramento della qualità dell’aria.
Il fornitore di servizi logistici Dachser, uno dei vincitori del concorso, si affida a camion a emissioni zero, bici elettriche e micro hub per le consegne nel centro di Stoccarda e intende espandersi anche in altri centri urbani.
L’Istituto Fraunhofer per i flussi di materiali e la logistica è un altro vincitore del concorso che promuove l’idea di sfruttare gli orari meno trafficati della giornata e le ore notturne per dare sollievo alle città, il tutto usando sempre camion elettrici e puntando sull’ottimizzazione acustica dei pianali dei veicoli e degli strumenti di ausilio per il carico e scarico e su conducenti con una formazione mirata.
L’Università di Duisburg-Essen ha invece sperimentato dei droni per le consegne e si affida al Vision Van sviluppato da Daimler.