Disagi trasporto
Trasporti nazionali e internazionali

Trasportounito: maggior sostegno all’autotrasporto genovese

25 settembre 2018
Più di un mese fa crollava il ponte Morandi, il viadotto sul torrente Polcevera che oltre a spezzare la vita di oltre 40 persone ha creato disagi a cittadini e imprese di autotrasporto genovesi (e non solo).

Disagi
traducibili in un -15% di diminuzione della produzione e del fatturato, a seguito della crescita di un’ora e mezza dei tempi d’attesa da e per il porto di Genova.
Le previsioni per il futuro sono tuttavia ben peggiori: nelle prossime settimane la riduzione del fatturato raggiungerà il -30%, con tempi medi in coda superiori alle tre ore e mezza.

Uno scenario insostenibile di cui ha parlato Trasportounito, che ha chiesto al Governo ulteriore supporto per le industrie locali.

“Non esistono purtroppo alternative o Piani B. Senza un intervento deciso dello Stato, non sarà possibile assicurare la continuità operativa del porto di Genova e del sistema logistico del Nord Ovest”, ha sottolineato Giuseppe Tagnochetti, coordinatore di Trasportounito Liguria.

In cosa consiste la proposta?
La prima richiesta è chiedere al Governo di ristorno economico per tutte le aziende che operano da e per il porto di Genova.
La seconda è un ulteriore aiuto alle imprese di autotrasporto residenti o con sede operativa registrata nei comuni appartenenti alla città metropolitana ligure.
Il terzo intervento, forse il più delicato, è infine quello di evitare il passaggio da Genova dei trasporti nazionali diretti in aree lontane dalla città e che devono sostenere le deviazioni obbligatorie su A7 e A26.

Insomma, in una definizione la richiesta al Governo è di in qualche modo compensare le perdite che le aziende dovranno loro malgrado sostenere nel periodo che va dal crollo del Morandi alla costruzione di una nuova infrastruttura.

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti sfidano il periodo di lockdown e ne escono vincitrici...

25 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

“Il Governo presti la massima attenzione per la logistica e il trasporto me...

24 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Trasporti e sicurezza: le informazioni da sapere sul peso di un veicolo pri...

22 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Una nuova suppy chain e la servitization in logistica

21 settembre 2020
Software e sistemi per il trasporto

Sicurezza informatica e digitalizzazione, come bisogna intervenire sul tras...

18 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Decreto Semplificazioni, quali sono le misure adottate per infrastruttura, ...

17 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

SpedireAdesso.com premia i vincitori del contest fotografico “Io invio”

17 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica e trasporti, com’è la ripresa post Covid-19?

10 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Ripresa per i trasporti nazionali e internazionali post Covid-19

09 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica e spedizione, potenziato il trasporto aereo di farmaci con Luftha...

07 settembre 2020
Trasporti nazionali e internazionali

Nel DL Semplificazioni non servono i requisiti professionali per la guida d...

04 settembre 2020
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica per l’e-commerce: Amazon e Mercedes-Benz a favore del trasporto s...

02 settembre 2020

Video

Vedi tutti
Eventi e Workshop

"Alla ricerca della flessibilità" - webinar 07/07/2020

14 luglio 2020
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it