Disagi trasporto
Trasporti nazionali e internazionali

Trasportounito: maggior sostegno all’autotrasporto genovese

25 settembre 2018
Più di un mese fa crollava il ponte Morandi, il viadotto sul torrente Polcevera che oltre a spezzare la vita di oltre 40 persone ha creato disagi a cittadini e imprese di autotrasporto genovesi (e non solo).

Disagi
traducibili in un -15% di diminuzione della produzione e del fatturato, a seguito della crescita di un’ora e mezza dei tempi d’attesa da e per il porto di Genova.
Le previsioni per il futuro sono tuttavia ben peggiori: nelle prossime settimane la riduzione del fatturato raggiungerà il -30%, con tempi medi in coda superiori alle tre ore e mezza.

Uno scenario insostenibile di cui ha parlato Trasportounito, che ha chiesto al Governo ulteriore supporto per le industrie locali.

“Non esistono purtroppo alternative o Piani B. Senza un intervento deciso dello Stato, non sarà possibile assicurare la continuità operativa del porto di Genova e del sistema logistico del Nord Ovest”, ha sottolineato Giuseppe Tagnochetti, coordinatore di Trasportounito Liguria.

In cosa consiste la proposta?
La prima richiesta è chiedere al Governo di ristorno economico per tutte le aziende che operano da e per il porto di Genova.
La seconda è un ulteriore aiuto alle imprese di autotrasporto residenti o con sede operativa registrata nei comuni appartenenti alla città metropolitana ligure.
Il terzo intervento, forse il più delicato, è infine quello di evitare il passaggio da Genova dei trasporti nazionali diretti in aree lontane dalla città e che devono sostenere le deviazioni obbligatorie su A7 e A26.

Insomma, in una definizione la richiesta al Governo è di in qualche modo compensare le perdite che le aziende dovranno loro malgrado sostenere nel periodo che va dal crollo del Morandi alla costruzione di una nuova infrastruttura.

Altri articoli per Trasporti nazionali e internazionali

Trasporti nazionali e internazionali

Ultimi articoli per Trasporto

Servizi e accessori per il trasporto

Trasporti LTL e groupage, FERCAM punta su motrici alimentate a GNL

03 marzo 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica intermodale, in Emilia-Romagna rinnovato il progetto Eric

26 febbraio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Trasporto intermodale, nonostante la pandemia il settore resiste

18 febbraio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Fedespedi e Confetra chiedono di mettere la Logistica al centro del PNRR

17 febbraio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

SpedireAdesso.com: azienda con un trend di crescita del +87% nel 2020

15 febbraio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Logistica intermodale, aumentano le merci lungo la nuova Via della Seta

12 febbraio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

In Liguria siglato un accordo a tutela dei driver

11 febbraio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Alis chiede un governo forte in grado di garantire la crescita del Paese

10 febbraio 2021
Servizi e accessori per il trasporto

Logistica: la pandemia rende sempre più difficile il lavoro

05 febbraio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Inaugurato in Cina il primo treno merci a viaggiare a 350 km/h

04 febbraio 2021
Trasporti nazionali e internazionali

Il settore della logistica fa i conti con la Brexit

01 febbraio 2021

Video

Vedi tutti
Dalle Aziende

Il Colle movimento merci

16 febbraio 2021
Eventi e Workshop
Logisticamente Out: il workshop in 60 secondi
29 maggio 2019
Interviste
La transpologistica - Global Summit
01 dicembre 2017

Newsletter

Iscriviti alle nostre newsletter!

Ricevi gratuitamente informazioni e aggiornamenti in materia di logistica, trasporti, magazzino.

Aziende

Vedi tutte

Ti presentiamo alcuni tra i migliori fornitori di servizi logistici

Seguici su LinkedIn

Logisticamente.it