La logistica distributiva è sicuramente la componente di maggior valore del sistema logistico aziendale, sia in termini di costi (efficienza) sia in termini di ricavi (efficacia).
Se la logistica outbound funziona, i clienti sono contenti e il fatturato aumenta, i costi si riducono e l’azienda mantiene la necessaria marginalità per crescere e investire.
Ma cosa devono fare le aziende oggi per disporre di una buona logistica outbound?
Quali sono i segreti per creare valore ottimizzando la logistica in uscita?
Come è possibile migliorare il dimensionamento e la distribuzione in rete delle scorte?
Quanto è importante un buon WMS?
Quali sono i migliori sistemi di handling da utilizzare?
Come va fatto (e con che cosa) i picking?
Come devono essere pianificate le spedizioni e gestiti i trasporti?
Quale nuovo ruolo devono assumere provider logistici e trasportatori?
Con questo suo primo webinar autunnale perfettamente complementare al “Logisticamente INBOUND” dello scorso mese di maggio, LOGISTICAMENTE vuole illustrare, attraverso la presentazione di casi reali, le scelte che le aziende logisticamente più prestazionali hanno effettuato per migliorare la loro logistica outbound.
Inizio webinar ore 10:15
Saluti di benvenuto – 10:30
Luca Pacchiarini, Moderatore
Logistica outbound: logistica di tutti, logistica per pochi
Paolo Azzali, AB Coplan
Teniamo d’occhio le tue scaffalature, RackEye: innovativo sistema di monitoraggio
Alessandro Boccolini, Direttore commerciale A-SAFE Italia
Il picking automatico per la preparazione degli ordini: Il caso Ipertosano
Caterina Scarcia, Area Manager System Logistics
Nuove frontiere dell’outsourcing logistico: evoluzione dei modelli distributivi dopo il lockdown
Nicola Borghi, Due Torri
Sicurezza nei processi di stoccaggio e distribuzione dei prodotti finiti
Lorenzo Martinelli, NER (New Equipment Representative) Rite Hite
Logistica outbound: le cose da fare per spendere meno consegnando meglio
Stefano Bianchi, Ab Coplan
Conclusione webinar ore 12:30