Questo sito richiede JavaScript per funzionare correttamente. Si prega di abilitare JavaScript nel browser e ricaricare la pagina.
Eventi di logistica: Transizione logistica

Media Partner

Transizione logistica

Introduzione

Il Covid ha accelerato enormemente un cambiamento già in atto e innescato dall’evoluzione tecnologica degli ultimi anni.
Stanno cambiando rapidamente i comportamenti dei consumatori e, conseguentemente, le aziende devono cambiare i loro modelli di business e definire nuove strategie.
Anche la logistica deve cambiare e sta cambiando!

Presto o tardi tutte le aziende dovranno iniziare la loro transizione logistica che le porterà ad avere sistemi logistici adeguati a supportare nuovi flussi e nuove esigenze. In particolare:

  • evadere efficientemente piccoli ordini con poche righe d’ordine;
  • velocizzare le consegne;
  • abbassare l’incidenza dei costi logistici complessivi;
  • sviluppare una vera propensione alla flessibilità dei volumi e dei mix;
  • utilizzare appropriati sistemi di supporto alle decisioni.

L’obiettivo della ricerca

L’obiettivo generale della ricerca che Logisticamente.it ha avviato con la collaborazione tecnica di AB Coplan (www.abcoplan.it) è verificare lo stato della transizione logistica in Italia e aiutare le aziende a definire il proprio percorso di miglioramento.

In particolare, di ogni azienda partecipante, verranno verificate:

  • le prestazioni logistiche attuali;
  • la prestazioni logistiche-obiettivo;
  • la consapevolezza degli interventi da porre in essere per completare la transizione logistica.

Come funziona

La partecipazione alla ricerca è gratuita!
Possono partecipare tutte le aziende interessate.
Alle aziende partecipanti verrà rilasciato un report personalizzato con i propri KPI e un’indicazione della propria strategia di transizione logistica.
I risultati della ricerca verranno pubblicati senza associare i KPI alle singole aziende, ma elencando e ringraziando tutte le aziende che hanno partecipato.

Il metodo

I nostri esperti faranno visita all’azienda raccogliendo dati e informazioni. Si prevedono un paio di videoconferenze e, ove ritenuto necessario, un incontro in presenza presso la sede dell’azienda.
Verranno quindi calcolati alcuni KPI logistici per misurare le performance del sistema e mappare lo stato della transazione logistica.
Infine i risultati dell’analisi qualitativa e quantitativa effettuata dai nostri esperti verranno condivisi con i responsabili dell’azienda coi quali verranno discusse le linee guida di un vero e proprio percorso di transizione.

Come fare per partecipare

I Responsabili della logistica delle aziende che intendono partecipare devono inviare la richiesta di partecipazione compilando e inviando il form sottostante.
La persona che ha compilato il form verrà contattata dai nostri esperti per pianificare la prima videoconferenza e avviare quindi la ricerca.
L’impegno per ogni azienda non sarà comunque superiore a qualche ora.

Per ogni eventuale ulteriore informazione contattare segreteria@abcoplan.it