L’Europa per la logistica urbana ecosostenibile




Logistica Sostenibile

Trasporto merci sostenibile: parte il progetto green SULPiTER

30 Agosto 2016

SULPiTER (Pianificazione sostenibile della logistica urbana per il miglioramento del trasporto merci regionale) è un progetto europeo nell’ambito del primo bando del programma di cooperazione transfrontaliera “Interreg Central Europe 2014-2020”.
Il fine è quello di supportare i policy makers delle aree urbane funzionali di Budapest, Maribor, Brescia, Poznan, Bologna, Stoccarda e Fiume.

L’iniziativa si pone come missione il trasporto merci all’insegna della sostenibilità ambientale ed energetica.
I lavori sono cominciati a giugno con un investimento di quasi 2,5 milioni di euro e hanno come obiettivo quello di orientare il lavoro delle Pubbliche Amministrazioni sui piani urbani in direzione della logistica sostenibile.

SULPiTER coinvolgerà non solo le PA, ma anche i cittadini, i quali potranno formulare e sviluppare le loro visioni per la futura logistica urbana, il tutto in un’ottica di attenzione a consumi e traffico.
Il progetto, infatti, introduce come primo obiettivo la riduzione del consumo energetico non solo attraverso importanti innovazioni tecnologiche, ma soprattutto proiettando il fenomeno in un’ottica sociale.

La sfida sarà, dunque, quella di cambiare l’assetto organizzativo ed il comportamento nella pianificazione del trasporto merci cittadino, facendo fronte all’aumento dell’intensità e alla frammentazione del flusso del trasporto merci.
Il progetto – di cui Unioncamere del Veneto-Eurosportello è coordinatore per la parte Building Governance in urban freight – in Italia coinvolgerà Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna.





A proposito di Logistica Sostenibile