Entro il prossimo anno, in accordo con quanto richiesto dall’Unione Europea, l’Italia dovrà approvare una serie di riforme nell’ambito della sostenibilità ambientale, dall’economia lineare a quella circolare.
È di ieri la notizia della consultazione pubblica della Commissione Territorio e Ambiente del Senato, a cui hanno potuto prendere parte tutti i soggetti che parteciperanno al processo di trasformazione.
Dal dialogo svoltosi durante l’incontro sono emerse particolari proposte riguardo la modifica delle direttive che riguardano gli imballaggi, i rifiuti, i veicoli dismessi, i RAEE, le pile e gli accumulatori, oltre che l’ammodernamento delle strutture di discarica.
Ai lavori della Commissione hanno partecipato Giuseppe Marinello, presidente della Commissione stessa, il presidente del Senato Pietro Grasso, i membri della Commissione Senato Stefano Vaccari, Laura Puppato e Giovanni La Via, e il presidente della Commissione Ambientale del Parlamento europeo.
A margine del meeting Walter Regis, presidente Assorimap, è intervenuto a sottolineare l’importanza della liberalizzazione della concorrenza e dell’aumento delle misure di sostenibilità in tutta la filiera.