URBE: URban freight and BEhavior change.




Logistica Sostenibile

A Roma il primo convegno internazionale sulla mobilità sostenibile.

30 Settembre 2015

Dal 1° al 2 ottobre 2015 presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università Roma Tre, si svolgerà URBE (URban freight and BEhavior change), il primo convegno internazionale sulla mobilità sostenibile e la distribuzione urbana delle merci, organizzato dal Centro di Ricerca interdipartimentale di Economia delle Istituzioni (CREI) dell’Università di Roma Tre, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente ed ISPRA con la collaborazione di car2go e di NTV/ITALO.

Più di 100 esperti, ricercatori e professionisti di rilievo internazionale provenienti da 20 Paesi, con 90 paper presentati, saranno i protagonisti della due giorni romana di analisi e riflessioni.

Le due giornate di studio su temi di attualità e rilevanza strategica come la sostenibilità della distribuzione urbana delle merci vedranno la partecipazione da tutto il mondo di esperti, ricercatori e professionisti del settore che, seguendo un approccio multidisciplinare, metteranno a confronto idee ed esperienze su mobilità ed eco sostenibilità delle scelte.

“Obiettivo del convegno – ha spiegato il direttore del CREI Edoardo Marcucci – è raccogliere le sfide del nostro tempo su mobilità sostenibile e distribuzione urbana delle merci, individuando i comportamenti logistici e sociali idonei al cambiamento, rimuovendo gli eventuali ostacoli e sfruttando le opportunità messe a disposizione dallo sviluppo tecnologico e dall’innovazione”.

“URBE è un progetto pilota – ha ricordato Valerio Gatta, membro del CREI – perfettamente in linea con il programma accademico del Centro, che privilegiando l’approccio multidisciplinare mira a stimolare la riflessione e il dibattito utilizzando metodi di analisi e studio innovativi”.

CREI – Centro di Ricerca interdipartimentale di Economia delle Istituzioni
Costituito nel 1997 per promuovere l’analisi economica delle istituzioni, dei relativi processi decisionali e delle politiche pubbliche, a livello nazionale e internazionale, favorendo un approccio multidisciplinare e l’uso di metodi analitici e quantitativi.
Il Centro svolge progetti di ricerca, organizza seminari e convegni, fornisce alta consulenza e formazione.
Obiettivo del CREI è il consolidamento della collaborazione con le istituzioni locali, le autorità di garanzia e di regolazione, il mondo delle imprese e delle associazioni di categoria.





A proposito di Logistica Sostenibile