Settanta container lungo un tragitto di 13mila chilometri percorso in 21 giorni.
Sono le cifre di “Yixinou”, il primo treno merci della linea diretta Cina-Spagna giunto il 9 dicembre nella stazione di Abronigal di Madrid.
Si tratta della tratta ferroviaria più lunga del mondo, che supera per chilometraggio i celebri collegamenti di Transiberiana e Orient Express.
Il viaggio di prova ha aperto una nuova rotta commerciale fra i due Paesi.
Il convoglio di 1.400 tonnellate ha realizzato il lungo tragitto con un cambio di locomotrice ogni 800 km.
Allo stesso tempo, sono stati effettuati trasbordi di container per l’esistenza di differenti scartamenti ferroviari alle frontiere di Dotyk (Kazakhstan), Brest (Bielorussia) e Irun (Spagna).
L’apertura della linea ferroviaria regolare “mira a ridurre enormemente il tempo e i costi dell’importazione e esportazione di merci, e aumentare l’efficacia dei trasporti”, ha spiegato all’arrivo a Madrid il direttore del dipartimento del commercio del governo della provincia di Xinjiang, Zhang Shuming.
La Spagna è il settimo partner commerciale della Cina nella Ue e il Paese asiatico è il maggior partner commerciale della Spagna fuori dall’Unione Europea.
Il volume del commercio bilaterale fra i due paesi nel 2013 ha raggiunto i 20,102 miliardi di euro, pari a una diminuzione dell’1,3% rispetto all’anno precedente.