Il Barometro dei trasporti di TimoCom mostra un andamento che ricalca le aspettative.




Trasporti Nazionali e Internazionali

14 punti di crescita sul mercato dei trasporti europeo.

23 Ottobre 2014

Dopo l’insolita evoluzione del mercato che ha caratterizzato il trimestre precedente, tra luglio e settembre il Barometro dei trasporti di TimoCom è rientrato nella normalità.

Diminuzione della percentuale di carichi a inizio trimestre, quindi un’ulteriore flessione in agosto, mese tradizionalmente dedicato alle ferie, e infine un aumento dei carichi al termine del periodo.

Si tratta di risultati prevedibili, che non stupiscono e che, in fase di bilancio conclusivo, hanno portato a un rapporto carichi-mezzi pari a 49:51.
Nel 3° trimestre il Barometro dei trasporti di TimoCom ha ricalcato il medesimo andamento registrato negli ultimi tre anni.

Innanzitutto, a luglio la percentuale di carichi sul mercato dei trasporti europeo è scesa di quattro punti percentuali rispetto al mese precedente, con il rapporto carichi e mezzi che ha raggiunto quota 47:53.
A quel punto, il settore dei trasporti in Europa si attendeva un ulteriore calo della percentuale di carichi poiché agosto è normalmente un mese di flessioni.

In molti Paesi europei, infatti, agosto è il periodo dedicato alle ferie e, di conseguenza, le richieste di trasporto si riducono notevolmente.
Ed effettivamente è proprio quello che si è verificato: l’offerta di carichi è scesa di altri quattro punti percentuali.

Pertanto, il Barometro dei trasporti di TimoCom ha registrato per il mese di agosto un rapporto carichi-mezzi pari a 43:57.
Nelle statistiche trimestrali ci ha pensato settembre a sorprenderci: la percentuale di carichi è cresciuta di ben 14 punti percentuali sul mercato dei trasporti europeo.

Con un rapporto carichi-mezzi pari a 57:43, settembre ha registrato il risultato migliore dell’anno, addirittura il migliore anche in rapporto agli ultimi tre anni.
Un ottimo presupposto per sperare in un ultimo trimestre del 2014 altrettanto positivo.





A proposito di Trasporti Nazionali e Internazionali